Cina: la debolezza della domanda rallenta il settore manifatturiero

- di: Redazione
 
Nuova contrazione del settore manifatturiero cinese a causa della debolezza della domanda. Secondo i dati resi noti oggi dall'Ufficio nazionale di statistica cinese, l'indice ufficiale dei direttori degli acquisti del settore manifatturiero è sceso a 49,5 in ottobre da 50,2 in settembre. Il PMI non manifatturiero, che copre i settori dei servizi e delle costruzioni, è sceso questo mese a 50,6, il livello più basso da quando la Cina ha revocato le restrizioni Covid-19 nel dicembre 2022.
Stando a quanto reso noto dall'Ufficio nazionale di statistica, il minor numero di giorni lavorativi nel mese di ottobre a causa delle vacanze della Golden Week, dal 29 settembre al 6 ottobre, ha influenzato il PMI manifatturiero. Ma la contrazione sottolinea anche la fragilità della seconda economia mondiale.

Cina: la debolezza della domanda rallenta il settore manifatturiero

L’economia cinese è alle prese con sfide crescenti, che vanno dalla debole spesa dei consumatori e una crisi immobiliare sempre più profonda alla debole domanda globale.
Il settore manifatturiero, che rappresenta il 28% del prodotto interno lordo, si è contratto per cinque mesi consecutivi dopo marzo.
L’indagine statistica ha mostrato che i nuovi ordini alle fabbriche in ottobre sono diminuiti rispetto al mese precedente, indicando un calo della domanda. Anche il sottoindice relativo all’occupazione è sceso, indicando che le fabbriche avevano assunto meno lavoratori.

Il calo del PMI non manifatturiero, nel frattempo, suggerisce che la domanda repressa di viaggi e riunioni è diminuita rapidamente dopo le vacanze della Golden Week.
Di recente il governo cinese ha intensificato le misure di stimolo, come quando la scorsa settimana ha approvato un’emissione di titoli di Stato da 1.000 miliardi di yuan (137 miliardi di dollari) per stimolare l’economia. Le autorità hanno affermato che l'emissione era destinata a progetti infrastrutturali nelle aree colpite dal disastro del paese.

Misure di allentamento immobiliare vengono inoltre adottate a livello nazionale. Altre città, tra cui Hangzhou e Liuzhou, hanno allentato le restrizioni sull’acquisto di case nelle ultime settimane.
Ora si aspetta che la Banca centrale riduca la percentuale di depositi che le banche commerciali devono mantenere come riserve di 50 punti base nel quarto trimestre, il che potrebbe iniettare 1,2 trilioni di yuan (164 miliardi di dollari) nel sistema finanziario.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli