Chip: la GlobalWafers investe 3,6 miliardi di dollari in Asia, Usa ed Europa

- di: Redazione
 
GlobalWafers, l'azienda di Taiwan considerata uno dei giganti mondiali nella produzione e distribuzione di wafer al silicio necessari per la realizzazione dei semiconduttori, ha annunciato che investirà 3,6 miliardi di dollari in strutture produttive in Asia, Stati Uniti ed Europa.

Chip: investimento da 3,6 miliardi di dollari per l'azienda taiwanese GlobalWafers

L'annuncio segue il fallito tentativo di acquisire la tedesca Siltronic AG. Questa azienda, che ha sede a Monaco di Baviera, è uno dei principali produttori mondiali di wafer per l'industria dei semiconduttori. La decisione di GlobalWafer è stata resa nota nel mezzo della carenza di chip per processori e altri semiconduttori che sta causando gravi interruzioni nella produzione di autoveicoli (molti marchi mondiali sono stati costretti ad attuare sospensioni temporanee del lavoro nei loro stabilimenti), di smartphone e altri prodotti che necessitano di alta tecnologia.

L'offerta di GlobalWafers per l'acquisto di Siltronic è fallita dopo che le autorità di regolamentazione tedesche non sono riuscite a completare una revisione dell'offerta entro la scadenza del 31 gennaio. La società taiwanese ha affermato che i 100 miliardi di dollari di Taiwan (3,6 miliardi di dollari) stanziati per l'acquisto andranno invece ad espandere la sua capacità di produzione.

L'azienda ha affermato che la produzione dovrebbe aumentare nella seconda metà del 2023
, ma non ha fornito dettagli sulle possibili posizioni. GlobalWafers afferma di essere il terzo fornitore mondiale di wafer di silicio utilizzati nei semiconduttori per la tecnologia dell'informazione, la produzione automobilistica e altri prodotti. Ha stabilimenti a Taiwan, in Giappone, negli Stati Uniti, nella Corea del Sud, in Cina e in altri siti del Sud-est asiatico.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli