CDP sostiene la riqualificazione del patrimonio edilizio dell’Università di Milano-Bicocca

- di: Daniele Minuti
 
Cassa Depositi e Prestiti ha concesso quattro finanziamenti all'Università degli Studi di Milano-Bicocca per un valore complessivo di 42,2 milioni di euro, finalizzato a progetti di riqualificazione strutturale e tecnologica della sede dell'Ateneo.

CDP sostiene la riqualificazione del patrimonio edilizio dell’Università di Milano-Bicocca

La nota ufficiale specifica che l'operazione si dividerà in due parti: nella prima, rappresentata da due linee di credito per un valore totale di oltre 31,4 milioni di euro, porterà alla realizzazione di cambiamenti per rendere il campus più sostenibile e inclusivo per le 40.000 persone che lo animano ogni giorno fra studenti, staff e docenti, grazie a opere di efficientamento  energetico e ammodernamento tecnologico. Le risorse serviranno inoltre per interventi di natura edile, strutturale e impiantistica legati alla realizzazione di tre nuovi laboratori presso i Dipartimenti di Eccellenza di Scienze dell’ambiente e della terra, di Scienza dei materiali e di Biotecnologie e bioscienze.

La seconda parte è legata ai 10,8 milioni di euro contenuti nei due ulteriori finanziamenti, che serviranno a riorganizzare le residenze ‘Demostene’, ‘I Sirenei’ e ‘Casa Marmont – Modena’ creando nuovi posti letto e riorganizzando gli spazi già esistenti per le persone diversamente abili, riqualificando il territorio verso una visione più sostenibile e inclusiva.

La nota ufficiale di CDP specifica
: "Le due linee di credito aperte con l’Università, rispettivamente con durata complessiva di venti e trenta anni, con preammortamento a tasso variabile ed ammortamento a tasso fisso, rientrano nelle operazioni avviate da CDP nell’ambito del più ampio programma da 1,4 miliardi promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) attraverso il Fondo per l’edilizia universitaria e per le grandi attrezzature scientifiche. In linea generale, il MUR può finanziare fino al 60% delle risorse necessarie per realizzare i progetti presentati dalle Istituzioni universitarie statali e CDP può co-finanziare la restante parte per sostenerne le attività di riqualificazione.
In riferimento a questa operazione, con l'obiettivo di procedere in breve tempo alla realizzazione delle opere, Cassa Depositi e Prestiti ha co-finanziato il progetto (che ha un valore complessivo di oltre 70 milioni) per 31,4 milioni a cui si aggiungeranno le risorse del MUR, al termine dell’iter di selezione del Ministero in corso.
Gli altri due finanziamenti, rispettivamente con durata complessiva di venti e trenta anni, con preammortamento a tasso variabile ed ammortamento a tasso fisso, dell’importo di 10,8 milioni in totale, sono invece destinati al completamento dei lavori e alla riorganizzazione delle residenze universitarie"
.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 66 record
Pagina
3
18/11/2024
Borse asiatiche: Tokyo scende, Hong invece va. Dollaro in spolvero, yen debole
18/11/2024
In vigore la "legge Centemero" per sostenere startup e Pmi innovative: le agevolazioni pre...
18/11/2024
Pioggia di dividendi oggi in Borsa: le società  che staccano la cedola
15/11/2024
Panetta: "Protezionismo e frammentazione economica non sono la risposta ai problemi global...
15/11/2024
Il mercato immobiliare italiano cresce nel 2024: investimenti per 6,78 miliardi nei primi ...
Trovati 66 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli