• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Accordo fra CDP, FEI e MCC: 5 miliardi da fondi EGF per nuovi finanziamenti alle PMI

- di: Daniele Minuti
 
Accordo fra CDP, FEI e MCC: 5 miliardi da fondi EGF per nuovi finanziamenti alle PMI
Cassa Depositi e Prestiti, Fondo Europeo per gli Investimenti e al Mediocredito Centrale , gestore del Fondo di garanzia per le PMI, hanno ufficialmente dato il via a una delle più importanti operazioni di garanzia di portafoglio mai realizzate nel nostro paese con il Fondo di garanzia paneuropeo: l'intesa prevede due diversi accordi fra CDP, FEI e MCC che permetteranno di raggiungere il valore di 5 miliardi di euro di nuovi prestiti a favore di Piccole e Medie Imprese.

CDP, FEI e MCC insieme per finanziamenti alle PMI con fondi EGF

L'operazione è parte del pacchetto di misure da 540 miliardi approvato dall'Ue per risollevarsi dalla crisi causata dalla pandemia e la prima stima prevede che permetterà l'accesso al credito a condizioni vantaggiose per circa 30.000 Piccole e Medie Imprese esposte alla crisi. Il comunicato ufficiale spiega: "La struttura dell’operazione si basa su un portafoglio di nuove garanzie originate dal Fondo di garanzia per le PMI fino ad un ammontare massimo di 4,5 miliardi di euro, di cui CDP contro-garantirà l’80% (quindi fino a 3,6 miliardi di euro). CDP beneficerà a sua volta di una contro-garanzia concessa da FEI - di cui la Banca Europea degli Investimenti (BEI) è il principale azionista - a valere su risorse EGF. Grazie al rilevante effetto leva dello schema operativo si stima che potranno essere attivati nuovi prestiti alle PMI per oltre cinque miliardi di euro".

Il progetto mira a potenziare la capacità operativa del Fondo di garanzia per le PMI in modo da sostenere il tessuto produttivo del nostro Paese, facendo seguito alla prima intesa sottoscritta da CDP a luglio con BEI per la concessione di garanzie fino a un massimo di 600 milioni di euro a favore dell'operatività di finanziamento dalla cassa guidata dall'Ad Dario Scannapieco (nella foto) in favore di medie e grandi aziende.

Il Fondo di garanzia per le PMI, gestito da Mediocredito Centrale per conto del Ministero dello Sviluppo Economico, ha rappresentato lo strumento operativo pubblico principale per controbattere le conseguenze economiche causate dalla crisi per le PMI italiane: dal marzo 2020 sono infatti state registrate 2,4 milioni di richieste di garanzia per un importo complessivo di 198 miliardi di euro.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 84 record
Pagina
12
02/12/2025
Boom di elettriche, mercato fermo: l’Europa riscrive le regole
In Italia volano le auto elettriche spinte dagli incentivi ISEE, mentre il mercato nel com...
02/12/2025
Wall Street scivola, l’Asia apre mista tra yen forte e attese Fed
Wall Street chiude in calo mentre le Borse asiatiche aprono miste: Nikkei in rialzo, Shang...
01/12/2025
I 29 supermiliardari che valgono Nvidia e cambiano il mondo
Una panoramica sui 29 supermiliardari con patrimoni oltre 50 miliardi di dollari: chi sono...
01/12/2025
PIL Svizzero in lieve flessione: la “resilienza elvetica” vacilla
L’economia svizzera rallenta nel terzo trimestre 2025: PIL -0,5%, flessione di chimico-far...
01/12/2025
Cuba apre le porte al capitale straniero, via a un maxi provvedimento
Cuba lancia riforme per rendere l’economia più moderna e competitiva: nuove regole per inv...
01/12/2025
Borse europee in calo, Piazza Affari frena con Mps e bitcoin
Le Borse europee aprono dicembre in calo. A Piazza Affari pesa Mps, scivola il bitcoin olt...
Trovati 84 record
Pagina
12
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720