• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

CDP e AfDB: 400 milioni per lo sviluppo del settore privato africano

- di: Redazione
 
CDP e AfDB: 400 milioni per lo sviluppo del settore privato africano

Cassa Depositi e Prestiti e African Development Bank  hanno rafforzato la loro collaborazione pianificando investimenti nei prossimi 5 anni pari a 400 milioni di euro (per un massimo di 200 milioni per parte), con l'obiettivo di supportare la crescita del settore privato africano attraverso la piattaforma Growth and Resilience platform for Africa. Le due realtà puntano a sostenere lo sviluppo del continente con progetti strategici, favorendo lo scambio di informazioni fra attori del territorio, accelerando l'attuazione di iniziative promosse nel settore privato.

CDP e AfDB: 400 milioni per lo sviluppo del settore privato africano

Le risorse saranno veicolate nel tessuto economico africano attraverso fondi che operano sul territorio in tre principali ambiti: sicurezza alimentare, crescita delle PMI locali e infrastrutture sostenibili.

La piattaforma GRaF ha inoltre l'obiettivo di mobilitare ulteriori 350 milioni di euro, per arrivare a un totale di 750 milioni e permettendo ai futuri investitori che aderiranno di acquisire nuove conoscenze sul settore privato africano e condividere opportunità di investimento in fondi che operano sul Continente.

Dario Scannapieco, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Cassa Depositi e Prestiti (nella foto), ha dichiarato: “Attraverso la rinnovata collaborazione con la Banca di Sviluppo Africana apriamo oggi un nuovo importante canale attraverso il quale puntiamo a mobilitare fino a 750 milioni per progetti e iniziative a diretto beneficio dell’Africa nell’ottica di una crescita comune come previsto dall’impegno assunto dal nostro Governo attraverso il Piano Mattei. Lo sviluppo di lungo termine del nostro Paese è intrinsecamente legato alla crescita del Continente africano e in particolare del suo settore privato: siamo fiduciosi che questa nuova collaborazione sarà in grado di incentivare opportunità significative anche per le nostre imprese su settori strategici come l’agricoltura, le infrastrutture e la manifattura, nei quali il nostro Paese ha realtà di eccellenza”.

Akinwumi A. Adesina, Presidente della Banca Africana di Sviluppo, ha commentato:“Siamo orgogliosi della nostra partnership con il Governo italiano sul Piano Mattei, presentato dal Primo Ministro Giorgia Meloni. L’accordo fra la Banca di Sviluppo Africana e Cassa Depositi e Prestiti contribuirà al raggiungimento degli obiettivi del Piano Mattei in Africa attraverso l’aumento del sostegno alle Piccole e Medie Imprese, al fine di accrescere le opportunità economiche per donne e giovani, creare posti di lavoro e incidere sui fattori alla base delle migrazioni. Continueremo a far leva su questa collaborazione strategica per aumentare gli investimenti in Fondi in Africa e garantire maggiore fiducia agli investitori istituzionali africani e globali in modo che possano ulteriormente potenziare la propria capacità di impiegare risorse”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
13/01/2026
F24, stop compensazioni solo sopra 50mila: cosa cambia nel 2026
La manovra 2026 dimezza a 50.000 euro la soglia che blocca la compensazione in F24 con ruo...
13/01/2026
Genova, via libera al tunnel sotto il mare: la gara è pronta a partire
Genova dà il via al primo tunnel stradale sottomarino d’Italia: progetto esecutivo approva...
13/01/2026
Borse europee in pausa dai massimi: Milano giù, energia sprint
Europa senza direzione dopo i dati Usa sull’inflazione: Milano -0,45% con Saipem in volata...
13/01/2026
Google punta sul Vietnam: dal 2026 Pixel top di gamma fuori dalla Cina
Google avvierà nel 2026 lo sviluppo e la produzione di smartphone di alta gamma in Vietnam...
13/01/2026
Farmaceutica italiana sprint: export +33,7% e Usa primo partner nel 2025
La farmaceutica corre e si prende la scena dell’economia italiana: non solo tiene, ma cres...
13/01/2026
Eurozona, avanzo conto corrente scende a 283 miliardi: pesa il reddito
Il surplus del conto corrente dell’area euro rallenta e segna un calo netto nel 2025
Trovati 119 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia