• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Cassa Centrale Banca celebra il suo 50esimo anniversario

- di: Barbara Bizzarri
 
Cassa Centrale Banca celebra il suo 50esimo anniversario

A Trento sono iniziati i festeggiamenti per due importanti ricorrenze: il cinquantesimo anniversario della costituzione di Cassa Centrale Banca e il quinto anniversario del Gruppo Bancario Cooperativo, traguardi che offrono l’opportunità di celebrare un modello di servizio fondato su prossimità e bene comune, con una serie di eventi aperti al pubblico fino al 29 settembre, pensati per rafforzare il legame con la comunità e riaffermare i valori della cooperazione mutualistica di credito.

Cassa Centrale Banca celebra il suo 50esimo anniversario

La giornata di apertura è stata caratterizzata dalla Convention istituzionale intitolata "Fondato sul bene comune: come il Gruppo Cassa Centrale rinnova la promessa per costruire il futuro del credito cooperativo", che ha visto la partecipazione di oltre 500 persone tra esponenti delle Banche affiliate e delle società del Gruppo. Il Presidente della Repubblica intervenuto con un messaggio, ha invitato a riflettere sul valore di “un’esperienza cooperativa del credito nata in Trentino, territorio fecondo di iniziative e divenuto soggetto nazionale” che rappresenta “un esempio di successo” della volontà di persone di dare vita ad una banca che appartenesse a tutti i promotori e “non si ponesse obiettivi speculativi”. “Presidiare gli spazi di mercato senza rinunciare ai principi di solidarietà è la cifra distintiva di un percorso virtuoso di difesa del risparmio delle famiglie, di servizio alle piccole e medie imprese al territorio e alle comunità locali, specie nelle aree interne” aggiunge nel suo messaggio il presidente della Repubblica, che conclude inviando “ai protagonisti di questa azione di inclusione sociale il ringraziamento più intenso e l’augurio per l’attività futura”.

Durante l'evento, è stato presentato in anteprima il libro "Una banca fondata sul bene comune", scritto da Alberto Ianes, storico d’impresa e docente all’Università di Trento. Il volume, pubblicato dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, ripercorre le tappe fondamentali della storia di Cassa Centrale, fino alla sua affermazione come capogruppo del sistema bancario cooperativo.

La giornata è proseguita con una tavola rotonda moderata da Tonia Cartolano, caporedattrice di Sky TG24, cui hanno preso parte figure di spicco del panorama economico e finanziario, come Salvatore Rossi, Veronica De Romanis, Alessia Mosca e Johannes Koch, che hanno approfondito temi di attualità legati all’economia, alla finanza e alla cooperazione.

Nel corso del suo intervento, il presidente di Cassa Centrale Banca, Giorgio Fracalossi, ha ricordato i valori fondanti di solidarietà e cooperazione che hanno guidato la nascita della banca 50 anni fa, sottolineando come questi principi continuino a ispirare il lavoro quotidiano del Gruppo. L’amministratore delegato Sandro Bolognesi ha poi evidenziato la necessità di continuare a innovare per garantire un futuro solido e prospero per le comunità e il Paese.

Le celebrazioni hanno preso il via la sera precedente con un talk intitolato "Storie di nuovi esploratori: 8 appassionanti racconti di relazioni", seguito dallo spettacolo di videomapping "La Sinfonia del Colore" sulla facciata del Duomo, realizzato in collaborazione con il Capitolo della Cattedrale.

Il programma proseguirà con una serie di eventi dedicati a un pubblico ampio e variegato. Tra gli appuntamenti previsti, attività per bambini con lo spettacolo "La ballata dei tre porcellini" al Castello del Buonconsiglio, un evento scientifico per giovani intitolato "Una notte al MUSE" in collaborazione con la community Geopop, e spettacoli culturali come il musical "Cats" all’Auditorium Santa Chiara. Non mancheranno iniziative gastronomiche, tra cui lo STREEAT® Food Truck Festival in Piazza Fiera.

Il 29 settembre, giornata conclusiva, vedrà svolgersi la corsa benefica non competitiva "Insieme per il bene comune - Happy Family Run" per le vie del centro. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Trentino Running, ha già raccolto oltre mille adesioni, con i proventi destinati alla Fondazione AIRC per sostenere la ricerca sui tumori femminili.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
13/12/2025
Rottamazione quinquies: cosa cambia davvero e per chi conviene
Rottamazione quinquies nella manovra 2026: chi può aderire, chi resta escluso, scadenze, r...
13/12/2025
Stretta sui pagamenti PA ai professionisti: scoppia la protesta
La nuova norma della manovra lega i pagamenti della PA alla regolarità fiscale dei profess...
13/12/2025
Manovra 2025: iperammortamento, casa e welfare riscritti
Manovra 2025: iperammortamento fino al 2028, novità su Isee e prima casa, assegno di inclu...
13/12/2025
Ex Ilva: offerte Usa riaprono la partita industriale
Arrivano due offerte vincolanti per l’ex Ilva di Taranto: Bedrock Industries e Flacks Grou...
13/12/2025
EssilorLuxottica compra Signifeye e accelera sulle cliniche
EssilorLuxottica acquisisce Signifeye: 15 cliniche oftalmiche nelle Fiandre e closing prev...
13/12/2025
Dazi Ue: mini pacchi, Shein e Temu pagano 3 euro
Da luglio l’Unione Europea introduce un dazio fisso di 3 euro sui mini-pacchi extra-Ue. St...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720