• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

BYD riduce al minimo il divario con Tesla: sfida accesa in Europa

- di: Bruno Coletta
 
BYD riduce al minimo il divario con Tesla: sfida accesa in Europa
Nel 2024 Byd ha consolidato la sua posizione come principale concorrente di Tesla nel mercato delle auto elettriche. Con 2.900 immatricolazioni in Europa e una crescita globale del 41,3%, l'azienda cinese si avvicina rapidamente al leader di mercato, alimentando una competizione senza precedenti.

Numeri che parlano
Tesla ha venduto 1.789.226 veicoli elettrici nel 2024, segnando un calo dell'1% rispetto all'anno precedente. Byd, con 1.764.992 unità vendute, ha ridotto il divario a meno di 25.000 veicoli, dimostrando una crescita impressionante.

Strategie vincenti
Vogliamo essere l’iPhone dell’automotive”, ha dichiarato Stella Li, vicepresidente di BYD, enfatizzando la qualità e l'innovazione dei suoi modelli. La costruzione di una nuova fabbrica in Turchia, con una capacità produttiva di 150.000 veicoli all'anno, dimostra il focus dell'azienda sull'Europa come mercato strategico.

La scelta di BYD per il mercato europeo di Alfredo Altavilla, già braccio destro di Sergio Marchionne
La casa automobilistica cinese Byd ha compiuto un passo strategico importante per rafforzare la sua posizione nel mercato europeo, nominando Alfredo Altavilla (nella foto) come special advisor per le attività nel continente. L’ex braccio destro di Sergio Marchionne in Fiat-Chrysler porterà la sua esperienza e la sua visione strategica per aiutare Byd a consolidare la sua presenza e affrontare la concorrenza di Tesla.
La nomina di Alfredo Altavilla è un passo fondamentale nella nostra strategia di rafforzamento e consolidamento della presenza di BYD in questo importante mercato,” ha dichiarato Stella Li, Executive Vice President di Byd. “Alfredo porta con sé una vasta esperienza nel settore automobilistico e una visione strategica che sarà preziosa nei nostri sforzi per posizionare Byd come leader nella mobilità sostenibile in Europa.”

La ricerca della seconda fabbrica europea
Tra i compiti principali di Altavilla ci sarà anche quello di supportare Byd nella ricerca di una seconda fabbrica in Europa, oltre a quella già annunciata in Turchia, con una capacità di 150.000 veicoli all’anno. La nuova struttura dovrebbe rafforzare ulteriormente la produzione locale e ridurre i costi legati ai dazi di importazione, aumentando la competitività del marchio.

Tesla sotto pressione
Nonostante la posizione dominante, Tesla deve affrontare la crescente pressione di Byd, che continua a guadagnare terreno grazie a prezzi competitivi e alla diversificazione dell’offerta.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 125 record
Pagina
21
09/01/2026
Mercosur, l’Ue rompe lo stallo: via libera degli Stati membri
Gli Stati membri Ue approvano l’accordo di libero scambio con il Mercosur. L’Italia sblocc...
09/01/2026
Agricoltura, i “45 miliardi” UE: perché Meloni semplifica e cosa c’è davvero nei numeri
Sui presunti fondi aggiuntivi all’agricoltura europea la presidente del Consiglio sceglie ...
09/01/2026
Ikea cambia pelle: addio ai maxi-store, avanti con negozi piccoli e flessibili
Finisce l’era delle grandi “blue box” fuori città. Ikea ridisegna la propria strategia glo...
09/01/2026
Comprare casa in Valtellina conviene davvero? Tirano vola, Bormio aspetta le Olimpiadi
Prezzi in crescita, affitti brevi record e seconde case: chi guadagna e chi rischia nel nu...
Trovati 125 record
Pagina
21
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia