• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Borse: in attesa delle decisioni della Fed, un leggero ottimismo spinge i mercati asiatici

- di: Redazione
 
Borse: in attesa delle decisioni della Fed, un leggero ottimismo spinge i mercati asiatici
Anche se in una giornata di scambi relativamente modesti, le borse asiatiche (ad eccezione di Shanghai) si sono mosse in terreno positivo, nella speranza (ancora tenute) che la Federal Reserve freni nella sua politica aggressiva di aumento dei tassi di interesse. Un panorama in cui pesano ancora le restrizioni decise dalle autorità cinesi per contrastare i contagi da coronavirus.

Borse: un leggero ottimismo spinge i mercati asiatici

Il benchmark giapponese Nikkei 225 è balzato dell'1,3% nelle negoziazioni mattutine a 28.470,82, dopo che la borsa di Tokyo ieri è rimasta chiusa per una festa nazionale. Lo S &P/ASX 200 australiano ha guadagnato lo 0,3% a 7.253,00. Il Kospi della Corea del Sud ha guadagnato lo 0,5% a 2.430,82. L'Hang Seng di Hong Kong è salito dello 0,5% a 17.616,00, mentre lo Shanghai Composite è sceso dello 0,1% a 3.093,51.
Le azioni hanno chiuso ampiamente in rialzo a Wall Street dopo che sono stati interpretati positivamente i segnali giunti dall'ultimo incontro politico della Federal Reserve di una possibile modifica della strategia contro l'inflazione adottata dall'istituto.

L'S &P 500 è salito dello 0,6% a 4.027,26, mentre il Dow Jones Industrial Average ha guadagnato lo 0,3% a 34.194,06. Il composito Nasdaq ha chiuso in rialzo dell'1% a 11.285,32. L'indice Russell 2000 delle società più piccole è salito, aggiungendo lo 0,2% per chiudere a 1.863,52.

I rendimenti dei Treasury a lungo termine sono diminuiti. Il rendimento del Treasury a 10 anni, che influenza i tassi ipotecari, è sceso al 3,69% dal 3,76%. Il tasso di riferimento della Fed è attualmente compreso tra il 3,75% e il 4%, in rialzo rispetto allo zero di marzo.

I titoli tecnologici e alcuni grandi rivenditori hanno contribuito a guidare una grande quota dei guadagni nell'indice S &P 500 di riferimento mercoledì. Il produttore di chip Nvidia è salito del 3% e Target del 3,5%. Le azioni dei costruttori di case sono aumentati ampiamente a seguito di un rapporto del governo che mostrava che le vendite di nuove abitazioni negli Stati Uniti sono aumentate più del previsto in ottobre. Nel commercio di energia, il greggio USA di riferimento ha perso 11 centesimi a 77,83 dollari al barile. Il greggio Brent, lo standard internazionale, è sceso di 16 centesimi a 85,25 dollari al barile.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 125 record
13/01/2026
Mps torna al centro del risiko: UniCredit, Delfin e il nodo Generali
Mps corre in Borsa e riaccende il risiko: contatti UniCredit-Delfin sul 17% in Siena e rif...
13/01/2026
Ritenuta d’acconto 2026: stretta sulle provvigioni, ecco chi paga
Dal 1° marzo 2026 cambiano le regole sulla ritenuta d’acconto delle provvigioni: dentro ag...
13/01/2026
F24, stop compensazioni solo sopra 50mila: cosa cambia nel 2026
La manovra 2026 dimezza a 50.000 euro la soglia che blocca la compensazione in F24 con ruo...
13/01/2026
Genova, via libera al tunnel sotto il mare: la gara è pronta a partire
Genova dà il via al primo tunnel stradale sottomarino d’Italia: progetto esecutivo approva...
13/01/2026
Borse europee in pausa dai massimi: Milano giù, energia sprint
Europa senza direzione dopo i dati Usa sull’inflazione: Milano -0,45% con Saipem in volata...
13/01/2026
Google punta sul Vietnam: dal 2026 Pixel top di gamma fuori dalla Cina
Google avvierà nel 2026 lo sviluppo e la produzione di smartphone di alta gamma in Vietnam...
Trovati 125 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia