• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Borse: in calo i mercati asiatici, guardando all'esito delle presidenziali USA

- di: Redazione
 
Borse: in calo i mercati asiatici, guardando all'esito delle presidenziali USA
È cominciata, per gli investitori, l'attesa per l'appuntamento delle elezioni presidenziali, il cui esito si presenta incerto spingendo alla prudenza. Le borse asiatiche hanno risentito del clima di incertezza, chiudendo la giornata odierna di contrattazioni per lo più in calo. Il principale indica giapponese, il Nikkei 225, è sceso dello 0,5% a 39.081,25. L'S & P/ASX 200 australiano è scivolato dello 0,3% a 8.160,00.

Borse: in calo i mercati asiatici, guardando all'esito delle presidenziali USA

In terreno positivo le borse cinesi, con l'Hang Seng di Hong Kong che è salito dello 0,4% a 20.451,69, mentre lo Shanghai Composite ha aggiunto lo 0,5% a 3.282,13. Male il Kospi della Corea del Sud, che ha lasciato l'1,2% a 2.563,14.

Sul fronte delle politiche monetarie, la Banca del Giappone ha mantenuto invariato il suo tasso di riferimento allo 0,25%. Una decisione che è anche conseguenza dell'incertezza politica, dopo che le elezioni politiche di domenica, privando il Partito Liberal Democratico della maggioranza, sta spianando la strada ad un difficile trattativa per il varo di un governo di coalizione.
A Wall Street, l'indice S & P 500 è sceso dello 0,3% a 5.813,67. In terreno negativo hanno chiuso anche il Dow Jones Industrial Average, a - 0,2% a 42.141,54, e il Nasdaq Composite, che ha perso è sceso dello 0,6% a 18.607,93.

Il rendimento dei titoli del Tesoro a 10 anni è salito al 4,28% dal 4,26% di martedì sera e dal 3,60% di metà settembre. Nel trading energetico, il greggio di riferimento degli Stati Uniti è salito di 46 centesimi a 69,07 dollari al barile. Il greggio Brent, lo standard internazionale, è aumentato di 44 centesimi a 72,99 dollari al barile.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
16/12/2025
Inflazione, a novembre rallenta all’1,1%. Scende il carrello della spesa, pesa il calo di trasporti ed energia
L’inflazione rallenta lievemente a novembre, confermando un quadro di progressiva normaliz...
16/12/2025
Chi è Theodore Kyriakou: il greco dietro l’offerta per Gedi
Theodore Kyriakou, presidente di Antenna Group, è al centro della trattativa per l’acquist...
16/12/2025
Asia in rosso tra dati Usa e banche centrali: futures Europa giù
Chiusure di tutte le Borse asiatiche (anche Mumbai), valute e materie prime: petrolio, gas...
16/12/2025
La guerra del silicio: Cina avanti, Usa in caccia, Europa in apnea
Il silicio racconta la nuova geopolitica globale: Cina leader, Usa costruiscono la Pax Sil...
Trovati 107 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720