• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Borsa: l'Asia debole con i dazi, tiene la Cina, bene l'oro

- di: Ansa
 
Borse asiatiche in calo dopo la decisione del presidente americano Donald Trump di applicare dazi del 25% a Canada e Messico e aumentare dal 10 al 20% quelli sulla Cina.

Tokyo ha perso l'1,2%, Sydney lo 0,6%, Seul lo 0,1%, così come Hong Kong, ancora aperta.
Risalgono sopra la parità i listini cinesi, con Shanghai che guadagna lo 0,2% e Shenzhen lo 0,7% - dopo che la risposta non troppo aggressiva di Pechino a Washington - dazi fino al 15% su alcuni beni - dovrebbe lasciare spazio, secondo la lettura del mercato, a possibili negoziati anziché a una guerra commerciale senza ritorno.
Dopo il tonfo di ieri sono in lieve rialzo i future su Wall Street mentre per l'Europa si preannuncia una partenza difficile, con l'Euro Stoxx 50 in calo dello 0,7%.

L'attenzione del mercato è tutta proiettata sul primo discorso al Congresso che Trump terrà oggi.
In questo clima di tensione, a cui contribuisce anche la situazione in Ucraina, gli investitori fuggono dal rischio puntando sull'oro (+0,6% a 2.888 dollari l'oncia), e sui Treasury americani, i cui rendimenti, scesi ai minimi da 4 mesi.
Poco mosso il dollaro, a 1,48 sull'euro, mentre scivolano il dollaro canadese e il peso messicano. Male anche il petrolio, con il Wti sotto i 68 dollari (-0,6% a 67,94).
Notizie dello stesso argomento
Trovati 30 record
Pagina
2
13/01/2026
Taiwan: 'C'è consenso generale con gli Usa sul commercio'
12/01/2026
Tempesta di sabbia al Cairo, parzialmente interrotto il traffico aereo
12/01/2026
Mef, entrate 11 mesi 2025 salgono a 530 miliardi (+2,2%)
12/01/2026
Cdm, il 22 e 23 marzo referendum e voto per le suppletive
12/01/2026
Effetto Zalone, i medici: "Dopo il film 'Buen Camino' boom di richieste di visite per la p...
12/01/2026
Zona Euro, Sentix: migliora la fiducia degli operatori borsistici a gennaio
Trovati 30 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia