Bonus: a fine mese arrivano i voucher per pc, tablet e internet

 
La ministra dell'Innovazione Paola Pisano ha annunciato che entro pochi giorni, più precisamente entro la fine di settembre, sarà disponibile la prima tranche di incentivi che riguardano l'acquisto di abbonamenti a internet oppure il comodato d'uso di tablet o pc.

I voucher in questione potranno avere un valore complessivo di 500 euro e saranno disponibili per i nuclei familiari con i redditi più bassi (che quindi presenteranno un Isee che è al di sotto della soglia di 20.000 euro) anche se si sta discutendo anche uno strumento simile per famiglie con redditi maggiori e per alcune imprese.

"Il decreto che sblocca i voucher è stato firmato dalla Corte dei Conti" - ha specificato la ministra - "quindi siamo alle battute finali del percorso". Questi voucher, il cui valore è suddiviso in un bonus da 200 euro per l'acquisto di abbonamenti a internet veloce e in uno da 300 euro per il comodato d'uso di tablet o pc, non saranno però destinati ai cittadini.

La somma sarà invece data agli operatori telefonici e gli utenti potranno poi usufruire di offerte speciali su abbonamenti a connessioni oppure strumenti come computer o tablet, con la prima fase di erogazione che dovrebbe avere a disposizione la somma di 200 milioni di euro.

La prossima tranche dovrebbe poi riguardare i nuclei familiari con un Isee che arriva fino a 50.000 euro e alle piccole e medie imprese, anche se in questo caso servirà ancora più tempo dato che la Commissione Europea non ha ancora dato l'autorizzazione per l'erogazione dei fondi (che in totale dovrebbero ammontare a 350 milioni di euro per le famiglie e 600 milioni per le imprese). In questo caso i voucher saranno solamente da 200 euro per l'acquisto di connessione internet delle famiglie e bonus di importi differenti che possono arrivare anche a 2.000 euro per le imprese.
Tags: bonus, pc
Notizie dello stesso argomento
Trovati 24 record
Pagina
1
30/11/2024
Lauro De Marinis, meglio conosciuto come Achille Lauro, si lancia nel settore immobiliare.
29/11/2024
La richiesta di chiarezza sull’origine degli alimenti incontra un consenso straordinario t...
29/11/2024
È iniziato lo sciopero generale, indetto dai sindacati confederali Cgil e Uil contro la ma...
28/11/2024
In Italia, 1,29 milioni di bambini e adolescenti vivono in povertà assoluta.
28/11/2024
Osservatorio INPS: nel 2023 oltre 4,3 milioni di stranieri attivi tra lavoro e pensioni in...
28/11/2024
Negli ultimi due anni, il mercato degli affitti nei quartieri universitari di Roma e Milan...
Trovati 24 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli