Bonus Mobilità in arrivo dal 3 novembre: ecco come richiederlo

 
Dopo mesi di discussione, fra poche settimane sarà possibile usufruire del tanto discusso "Bonus mobilità": dal 3 ottobre finalmente i cittadini potranno fare la richiesta per l'agevolazione concessa su richiesta del Ministero dell'Ambiente e introdotta con il Decreto Rilancio.

Il contributo potrà avere un valore massimo di 500 euro (non può superare il 60% della somma totale) per l'acquisto di biciclette, comprese quelle a pedalata assistita, handbike oppure veicoli ad alimentazione elettrica come hoverboard, segway, monopattini. E sarà valido per ogni mezzo comprato, usato oppure nuovo, nel lasso di tempo che va fra il 4 maggio e il 31 dicembre del 2020 mentre sono esclusi gli accessori.

Ma cosa si deve fare per richiedere il bonus mobilità? Innanzitutto un'applicazione via internet attraverso il sito del ministero dell'Ambiente. E può fare richiesta chi vuole usare il bonus per un acquisto già effettuato e anche chi vuole ottenerlo per usarlo entro il termine ultimo del 31 dicembre 2020. Sarà indispensabile però l'autentificazione tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), con le persone che hanno già comprato il bene che avranno anche l'obbligo di fornire la fattura dell'acquisto e inserire il codice IBAN su cui dovrà essere versato il contributo. Chi invece farà l'acquisto in seguito dovrà prima specificare qual è il prodotto che ha intenzione di prendere per poi ricevere un buono da usare nel punto vendita.

Il servizio sarà accessibile a tutti quanti i maggiorenni che sono residenti in capoluoghi di regione, in quelli di provincia, in comuni con una popolazione superiore ai 50.000 abitanti e nei comuni che fanno parte delle città metropolitane anche se sono al di sotto di questa soglia.

I bonus saranno assegnati in base all'ordine di presentazione della richiesta e fino all'esaurimento dei fondi stanziati: durante una prima fase si potranno acquistare i mezzi in ogni negozio mentre la seconda permetterà ai consumatori di comprare i prodotti solo in quelli che aderiranno all'iniziativa. Nessuna distinzione invece per gli acquisti via internet.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli