Boeing: dopo i problemi al 737 Max, cade la prima testa

- di: Redazione
 
La serie di problemi tecnici al 737 Max ha fatto cadere la prima testa al vertice di Boeing. La società ha reso noto di avere rimosso Ed Clark da capo del programma di aerei passeggeri 737 Max. A colmare la misura sarebbe stato l'ultimo incidente tecnico che ha visto un 737 Max coinvolto a gennaio, mentre era in volo.

Boeing: dopo i problemi al 737 Max, cade la prima testa

Il 737 Max è l'aereo più venduto della Boeing, ma è stato fonte di ripetuti problemi negli ultimi cinque anni, a cominciare da un fermo a terra di 20 mesi - nel 2019 e nel 2020 - a seguito di due incidenti che hanno causato la morte di 346 persone . Più recentemente, il portellone di un Boeing 737 Max dell'Alaska Airlines è esploso subito dopo il decollo, lasciando un buco nella fiancata dell'aereo.

Un tempo la Boeing era nota per la sicurezza e l'ingegneria. Ma i critici sostengono che l’enfasi sui profitti abbia cambiato la situazione. Un rapporto preliminare del National Transportation Safety Board ha rilevato che i quattro bulloni che avrebbero dovuto tenere in posizione del portellone del volo dell'Alaska Airlines mancavano sin da quando l'aereo era uscito dalla fabbrica della Boeing.
Anche se il rapporto dell'NTSB non ha la connessione della mancanza dei bulloni all'incidente, il CEO di Boeing, Dave Calhoun, si è assunto la responsabilità dell'incidente.

''Abbiamo causato il problema e lo comprendiamo''
, ha detto agli investitori durante una chiamata dopo aver riportato l'ultima perdita trimestrale della società. ''Qualunque sia la conclusione raggiunta, Boeing è responsabile di ciò che è accaduto''.
Clark, che era in Boeing da 18 anni, era stato responsabile del programma Max solo dal marzo del 2021, assumendo l'incarico dopo che i jet erano stati rimessi in servizio in seguito agli incidenti. Ma in precedenza aveva ricoperto ruoli legati al 737 Max, tra cui quello di ingegnere capo e capo meccanico del 737.
Con la notizia della partenza di Clark, Boeing ha anche annunciato un rimpasto di un certo numero di dirigenti nella sua unità Boeing Commercial Airplanes.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli