• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

BNP Paribas: risultati oltre le attese nel terzo trimestre 2022

- di: Daniele Minuti
 
BNP Paribas: risultati oltre le attese nel terzo trimestre 2022
Superano le attese i risultati relativi a ricavi e profitti registrati da BNP Paribas nel terzo trimestre del 2022. Un dato favorito dall'aumento dei tassi di interesse, che ha contribuito alla crescita di 10,3 punti percentuali su base annuale dell'utile netto, arrivato a 2,76 miliardi di euro. Un numero che supera di ben 20 punti percentuali le aspettative che gli analisti avevano sull'utile netto (calo a 2,37 miliardi di euro).

BNP Paribas: utile trimestre a +10,3%

I ricavi salgono dell'8%, arrivando a 12,3 miliardi di euro, andando oltre le prime stime che vedevano la somma a 12 miliardi di euro. 5,721 miliardi sono dell'utile netto da interessi (+9,6%) mentre le commissioni si attestano a 2,572 miliardi di euro, in diminuzione di 1,2 punti percentuali.

I ricavi relativi al segmento Corporate e Institutional Banking salgono invece del 5,9%, arrivando a 3,799 miliardi di euro, risultato trainato dalla divisione mercati globali e alla buona tenuta dell'unità di global banking (nonostante ci sia mossi in un mercato definito sfavorevole). Cresce invece del 9,6% il fatturato del Commercial e Personal Banking & Services, attestandosi a 7,11 miliardi di euro.

Se si vanno a considerare i primi nove mesi dell'anno in corso, i ricavi sono cresciuti del 9,4% finoa 38,31 miliardi di euro, mentre l'utile netto arriva 8,046 di euro, salito di 12 punti percentuali su base annua (al netto di elementi straordinari, si attesta invece a 8,429 miliardi di euro, a +22,6%).

Contestualmente sale il costo del rischio (+34%, a 947 milioni di euro compreso l'impatto una tantum da 204 milioni legato alla sospensione dei mutui in Polonia). Il Rote di fine trimestre si attesta a 1,,4% con il margine di intermediazione a 12,3111 miliardi a +8%). Nei primi nove mesi, il ratio Common Equity Tier 1 ammonta al 12,1%, con riserve di liquidità immediatamente disponibili  a 441 miliardi di euro e rapporto di leva finanziaria si attesta al 3,9%.

Jean-Laurent Bonnafé, Amministratore delegato di BNP Paribas, ha commentato: "Proseguiamo lo sviluppo delle nostre attività e la mobilitazione delle nostre risorse al servizio dei clienti e dell'economia europea. Forte del suo modello, il gruppo ottiene nel terzo trimestre solidi risultati. Essi dimostrano la nostra capacità di far crescere e di sviluppare piattaforme leader al servizio dell'economia europea. Sono inoltre il riflesso del dinamismo della nostra clientela, che si adatta all'evoluzione dell'economia, e della capacità di Bnp Paribas di supportare i clienti retail, corporate e istituzionali in tutte le fasi del ciclo economico".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 126 record
13/01/2026
Banca di Asti entra in CDR Italia: acquisita l’80% della finanza agevolata
Banca di Asti S.p.A. entra in Credit Data Research Italia S.r.l. con una quota di maggiora...
13/01/2026
Disagio sociale ai minimi: Mic 2025 record basso, inflazione e lavoro stabili
Il disagio sociale in Italia resta su livelli storicamente contenuti e chiude il 2025 con ...
13/01/2026
Valentina Bracaglia è la nuova Chief Finacial Officer di ACEA
Valentina Bracaglia è stata nominata Chief Financial Officer del Gruppo ACEA
13/01/2026
Bilancio 2026, ecco i 32 nuovi fondi: la vera architettura della manovra
La Legge di Bilancio 2026 introduce 32 nuovi fondi e ridisegna in profondità la struttura ...
13/01/2026
UniCredit-Mps, la pista Delfin riaccende l’attenzione
UniCredit torna a guardare Mps: contatti con Delfin, partita di potere tra soci e scenari ...
Trovati 126 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia