Nella foto: Elena Goitini, Amministratore Delegato Bnl e Responsabile Gruppo Bnp Paribas in Italia
BNL BNP Paribas, nell’ambito dell’iniziativa dell’ABI “è cultura!” cui aderisce, ha organizzato due mostre nella sede romana della Banca. Con la partecipazione a questa iniziativa, BNL BNP Paribas intende continuare a rendere fruibili le opere della propria collezione al grande pubblico. In questo senso vanno interpretate le continue collaborazioni con Enti pubblici e privati, come l’accordo di comodato gratuito raggiunto con il Museo Nazionale Romano, che ha portato all’esposizione, attualmente in essere, di cinque sculture di epoca romana di proprietà di BNL presso la sede di Palazzo Altemps.
BNL BNP Paribas si unisce all'iniziativa dell'ABI "È Cultura!" con due mostre nella sua sede romana
La Banca ritiene, inoltre, che la politica dei prestiti gratuiti sia da perseguire e valorizzare: nei prossimi mesi opere di autori importanti come Achille Funi, Francesco Hayez, il Cavalier d’Arpino saranno concesse ad Enti e Fondazioni per mostre di interesse nazionale ed internazionale.
La prima mostra è “BNL: creare/curare una collezione”, in cui saranno esposte al pubblico una decina di opere del patrimonio artistico della Banca, scelte in base al duplice criterio di recente restauro o di presenza nell’Archivio Storico di documentazione d’epoca. L’intento è raccontare come BNL, nel corso intero della sua storia, abbia sempre avuto un ruolo di mecenate, dalle acquisizioni artistiche degli anni ’30 del Novecento, al mantenimento del Patrimonio attraverso la cura ed il restauro.
La seconda è una personale del Maestro siciliano Turi Sottile, un’antologia con l’esposizione di una trentina di opere dell’artista. Un viaggio di sperimentazioni attraverso la scelta di materiali sempre nuovi con cui dare sfumature inusuali alla luce e ai colori. Il Maestro sarà presente all’inaugurazione, la mattina del 7 ottobre, per interloquire con i visitatori che vogliano fare domande o semplicemente “passeggiare” con lui tra le opere esposte.
La collezione BNL BNP Paribas, che ad oggi consta di circa 6000 pezzi, inizia a formarsi già a partire dagli anni ‘20/30 del secolo scorso, con acquisizioni prestigiose di autori importanti del primo Novecento italiano come Severini, Oppi, Carrà, Funi, Socrate solo per citarne alcuni. Oggi le opere coprono un arco artistico temporale importante: dalle sculture di epoca romana, al ‘400 e ‘500 italiano; dal ‘700 al ‘900 fino ad arrivare al contemporaneo e alla fotografia d’autore. Presenti in collezione veri e propri capolavori: Giuditta con la testa di Oloferne di Lorenzo Lotto, un Capriccio Architettonico di Canaletto, La Cascata delle Marmore di J.B.C. Corot. Inoltre, accanto ad autori conosciuti e famosi, vi sono tantissime opere firmate da giovani, cui la Banca ha commissionato lavori utili a rendere i propri spazi pervasi quanto più possibile di arte e bellezza.
“è cultura”, istituita sotto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica, del Ministero della Cultura, si svolgerà nel mese dell’educazione finanziaria, dal 7 al 14 ottobre, in tutta Italia e coinvolgerà le Banche italiane in diverse iniziative culturali, dall’apertura di sedi storiche a mostre, visite guidate, educazione finanziaria, laboratori per le scuole, e molto altro.