Roma Tiburtina, totem multimediale per ricordare la Shoah. Ferraris (FS): "La memoria deve restare viva"

- di: Barbara Leone
 

«Portiamo persone, passeggeri, sogni e, in tempi di guerra, siamo stati purtroppo costretti a portare uomini, donne e bambini in luoghi dove sono state consumate delle atrocità. Iniziative come questa servono non solo per commemorare, ma anche per essere strumento di riflessione per le generazioni future. La memoria deve restare viva ogni giorno, quotidianamente. Perché la convivenza civile si costruisce sempre e non solo nei momenti di commemorazione». E’ con queste sentite parole che l’Amministratore delegato del Gruppo FS Luigi Ferraris che, alla stazione di Roma Tiburtina, ha inaugurato un totem multimediale per ricordare le oltre mille donne, uomini e bambini di religione ebraica che il 18 ottobre 1943 furono deportati da Roma verso il campo di Birkenau.

Roma Tiburtina, totem multimediale per ricordare la Shoah. Ferraris (FS): "La memoria deve restare viva"

All’inaugurazione presenti anche il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, la Senatrice della Repubblica Italiana Ester Mieli, il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il Presidente della Comunità Ebraica di Roma Victor Fadlun e il Presidente della Fondazione Museo della Shoah Mario Venezia.

Il video, realizzato anche con il contributo dell’Istituto Luce - Cinecittà, che si può visionare sul totem racconta la testimonianza di alcuni dei 16 sopravvissuti alla deportazione, 15 uomini e 1 donna, nessun bambino.  La presenza dei totem nelle stazioni, crocevia di culture e luogo di incontro e confronto, rappresenta un monito a non cedere all’indifferenza e un invito alla riflessione per contrastare ogni forma di violenza e discriminazione. Il progetto del binario della Memoria, promosso da Ministero della Cultura, Gruppo FS, Comunità Ebraica di Roma e Fondazione Museo della Shoah, ha preso il via lo scorso anno con il primo totem informativo al Binario 21 della Stazione di Milano Centrale, dal quale tra il 1943 e il 1944 migliaia di ebrei e oppositori politici vennero deportati dai nazifascisti ad Auschwitz-Birkenau, Mauthausen e altri campi di sterminio e di concentramento o di raccolta come Fossoli e Bolzano.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 41 record
Pagina
3
12/01/2025
Il rilascio dell’ingegnere iraniano Mohammad Abedini Najafabadi, detenuto in Italia su ric...
12/01/2025
Il malcontento tra i medici italiani continua a crescere, alimentato da salari tra i più b...
12/01/2025
Sergio Bruno, stimato giornalista e professionista nel campo della comunicazione, è venuto...
11/01/2025
Mentre Carlo Conti ha già confermato alcuni nomi per il Festival di Sanremo 2025, crescono...
11/01/2025
Il congresso dell’SPD ha ufficialmente nominato Olaf Scholz candidato cancelliere per le e...
11/01/2025
Gli incendi che stanno devastando la California rappresentano una delle emergenze più grav...
Trovati 41 record
Pagina
3