• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

BCE, Villeroy: "Taglio tassi molto probabile, prossime mosse legate a inflazione"

- di: Barbara Bizzarri
 
BCE, Villeroy: 'Taglio tassi molto probabile, prossime mosse legate a inflazione'

Il governatore della Banca di Francia e componente del governing council della BCE, Francois Villeroy de Galhau a Franceibnfo Radio in vista della riunione dell'istituto centrale, in calendario la prossima settimana ha dichiarato: “Un taglio dei tassi è molto probabile e non sarà l'ultimo". Il banchiere ha tuttavia sottolineato come "il ritmo successivo" degli eventuali tagli "dipenderà semplicemente dall'evoluzione della lotta contro l'inflazione" che, a suo avviso, si manterrà attorno al 2% in Francia all'inizio del prossimo anno e in Europa nel corso del 2025.

BCE, Villeroy: "Taglio tassi molto probabile, prossime mosse legate a inflazione"

Villeroy ha detto che l’inflazione sarà stabilmente al 2% all’inizio del 2025 in Francia e più avanti nel corso dell’anno in Europa, con eventuali “alti e bassi” nei prossimi mesi. “Siamo abituati ad agire gradualmente, il che significa risolutamente, ma senza fare passi troppo significativi,” ha concluso.

Ieri, il membro del comitato esecutivo della BCE, Frank Elderson, in una intervista al quotidiano sloveno Delo, ha affermato che l'economia della zona euro è più debole del previsto e la Banca centrale europea deve valutare l'effetto a catena sui prezzi al consumo, nella riunione della prossima settimana.

"Diversi indicatori recenti suggeriscono che i rischi al ribasso per la crescita economica si stanno già concretizzando. Quindi dovremo valutare attentamente se ciò avrà implicazioni per le nostre previsioni di inflazione", ha aggiunto Elderson, che raramente commenta pubblicamente la politica monetaria. "Andremo in Slovenia con una mente aperta. Prima delle discussioni esamineremo tutti i dati e le analisi".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
Pagina
19
15/12/2025
Asia in rosso, oro forte e futures Europa in rialzo
Borse asiatiche in calo con yen forte e Cina sotto pressione. Oro vicino ai massimi, petro...
15/12/2025
B.F. acquisisce l'intero capitale sociale di F.lli Martini & C.
B.F. acquisisce l'intero capitale sociale di F.lli Martini & C.
15/12/2025
Rincaro gasolio da gennaio, stop agli aumenti delle multe
Da gennaio il gasolio costa di più per il riallineamento delle accise, mentre le multe res...
15/12/2025
Fiducia ai massimi da 4 anni: il Giappone pronto a alzare i tassi
La fiducia delle grandi imprese giapponesi torna ai livelli più alti dal 2021. Investiment...
15/12/2025
La lunga ritirata del credito bancario in Umbria
Dal 2019 al 2025 il credito bancario alle imprese umbre cala del 28,3%. Persi 3,5 miliardi...
Trovati 113 record
Pagina
19
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720