• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Bankitalia, prosegue il calo dei prestiti: -1,5% ad agosto

- di: Barbara Bizzarri
 
Bankitalia, prosegue il calo dei prestiti: -1,5% ad agosto

Nella pubblicazione statistica “Banche e moneta: serie nazionali – agosto 2024”, Bankitalia rende noto che in agosto i prestiti al settore privato, corretti sulla base della metodologia armonizzata concordata nell’ambito del Sistema Europeo delle Banche Centrali (SEBC), sono diminuiti dell’1,5% sui dodici mesi (-1,6% nel mese precedente) precisando che i prestiti alle famiglie si sono ridotti dello 0,6% sui dodici mesi (come nel mese precedente) mentre quelli alle società non finanziarie si sono ridotti del 3,5% (-3,9 nel mese precedente).

Bankitalia, prosegue il calo dei prestiti: -1,5% ad agosto

I depositi del settore privato sono aumentati del 2% (1,1% a luglio); la raccolta obbligazionaria è aumentata del 12,5% (13,3 in luglio). In lieve rialzo, sempre ad agosto, i tassi sui mutui. I tassi di interesse sui prestiti erogati nel mese alle famiglie per l’acquisto di abitazioni comprensivi delle spese accessorie (Tasso Annuale Effettivo Globale, TAEG) si sono collocati al 4,10% (3,94 in luglio); la quota di questi prestiti con periodo di determinazione iniziale del tasso fino a 1 anno è stata del 15% (9 per cento nel mese precedente).

I tassi di interesse sui nuovi prestiti alle società non finanziarie sono stati pari al 5,13% (5,28 nel mese precedente), quelli per importi fino a 1 milione di euro sono stati pari al 5,49% mentre i tassi sui nuovi prestiti di importo superiore a tale soglia si sono collocati al 4,91 per cento. I tassi passivi sul complesso dei depositi in essere sono stati pari all’1,00 per cento (1,01 nel mese precedente).

Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
17/12/2025
Riello torna in mani italiane: con Ariston un’operazione strategica per la filiera industriale
Riello torna in mani italiane: con Ariston un’operazione strategica per la filiera industr...
17/12/2025
Crack da 40 miliardi, il re delle criptovalute condannato a 15 anni
Condanna a 15 anni negli Usa per Do Kwon, fondatore di Terraform Labs: frode sulle criptov...
17/12/2025
Tassi: BofA vede taglio Bce a marzo e due riduzioni Fed
Bank of America prevede un taglio dei tassi Bce a marzo 2026 e due riduzioni Fed a giugno ...
17/12/2025
Asia in rialzo tra rimbalzo tech e dubbi Usa: petrolio accelera
Borse asiatiche in recupero grazie al rimbalzo dei tecnologici, ma l’incertezza macro Usa ...
17/12/2025
Caltagirone fa un passo indietro su Mps e Generali
Il gruppo Caltagirone rinuncia ai poteri delegati per il voto in assemblea su Mps e Genera...
17/12/2025
Controlli fiscali, dal 1° gennaio 2026 scatta l’algoritmo del Fisco
Dal 1° gennaio 2026 l’Agenzia delle Entrate avvia controlli fiscali selettivi basati su al...
Trovati 102 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720