Bankitalia: movimento nel mercato delle abitazioni, migliorano le prospettive

- di: Redazione
 

Il “Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia” relativo al 3° trimestre 2024, realizzato dalla Banca d’Italia, evidenzia segno di ripresa nel mercato delle abitazioni.  Pur in un mercato che presenta ancora ombre, i segnali di prospettive buone per il mercato delle abitazioni non mancano.

Bankitalia: movimento nel mercato delle abitazioni, migliorano le prospettive

Secondo l’indagine Bankitalia, condotta presso un campione di agenti immobiliari dal 23 settembre al 23 ottobre del 2024, nel III trimestre sono aumentati i giudizi di stabilità dei prezzi delle abitazioni e si è ridotta la quota di operatori che ne riportano una riduzione. Lo sconto medio rispetto alle richieste iniziali del venditore è sceso ai minimi storici e i tempi di vendita sono rimasti molto contenuti.

La domanda di abitazioni – informa l’indagine - si è mantenuta debole, ma sono emersi segnali di ripresa: i giudizi sul numero dei potenziali acquirenti nel trimestre di riferimento sono significativamente migliorati rispetto al trimestre corrispondente dello scorso anno. Per contro, l’offerta è rimasta sostanzialmente stabile. Il numero di transazioni intermediate è aumentato rispetto al periodo corrispondente del 2023 e la quota di operatori che segnalano la difficoltà degli acquirenti nell’ottenere un mutuo tra le cause prevalenti di cessazione dell’incarico a vendere si è nuovamente ridotta.

Gli agenti hanno continuato a riportare attese di una crescita dei canoni di locazione, seppure in presenza di prime indicazioni di un rallentamento. Nel complesso, alla riduzione dell’offerta di abitazioni da locare si affianca una domanda ancora robusta.

Le attese sul mercato nazionale e su quello proprio di riferimento, con riferimento sia al trimestre in cui si è svolta la rilevazione sia a un orizzonte biennale – evidenzia l’indagine della Banca d’Italia -  sono significativamente migliorate rispetto al periodo corrispondente del 2023. Il saldo relativo alle prospettive sull’andamento dei prezzi nel trimestre in corso è aumentato soprattutto per via della riduzione della quota di operatori che si attende una diminuzione dei prezzi.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 67 record
19/11/2024
L'acquisto di casa pesa meno: sforzo economico al 19%, ma resta alto in città come Venezia...
19/11/2024
Eurozona, l’inflazione aumenta ma non supera il livello del 2%
19/11/2024
Putin affonda le Borse con la minaccia nucleare: Milano la peggiore
19/11/2024
Black Friday 2024, ci siamo quasi: fenomeno globale tra consumi, opportunità e rischi
19/11/2024
Il dollaro si prende una pausa, cala l’oro e cresce lo yen
19/11/2024
Borse, Tokyo si difende bene. Cina continentale in calo, sale invece Hong Kong
Trovati 67 record
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli