Banca Sella, ascolto e consulenza a 360 gradi: le caratteristiche del servizio di Wealth & Business Advisory
- di: Redazione
L’ascolto e la conoscenza approfondita dei clienti permettono di costruire soluzioni su misura originali e uniche per gestire l’equilibrio tra famiglia, azienda e patrimonio. È il fil rouge che lega le iniziative di Banca Sella – che fa parte di uno dei più grandi gruppi bancari privati e indipendenti del nostro Paese - e il suo servizio di Wealth & Business Advisory, caratterizzato da relazione, consulenza e gestione personalizzata dei patrimoni come elementi distintivi. Un approccio che Banca Sella riesce ad interpretare al meglio perché è un Istituto di imprenditori da quasi 140 anni, che comprende le esigenze degli altri imprenditori e delle loro aziende sviluppando prodotti e servizi su misura e affiancandoli nella pianificazione delle scelte che riguardano il patrimonio personale e il business aziendale e nella realizzazione di progetti di trasformazione e crescita: dalla cura del patrimonio con i servizi di wealth management alla finanza ordinaria, dall’accompagnare il passaggio generazionale fino all’advisory in operazioni di finanza straordinaria.
Le caratteristiche del servizio di Wealth & Business Advisory di Sella
Una visione specializzata professionale e integrata, per soddisfare tutte le esigenze dell’imprenditore e dell’impresa. Banca Sella unisce così i valori di una lunga tradizione imprenditoriale e l’approccio consulenziale di professionisti e specialisti, in grado di rispondere in maniera concreta alle necessità dei clienti con un’offerta integrata di prodotti e servizi su misura di private banking, corporate banking e corporate investment banking.
Il tutto attraverso un’organizzazione fondata su team di professionisti al servizio dei clienti, e con una presenza sul territorio nazionale con sedi dedicate.
Caratteristiche distintive
Il Wealth & Business Advisory di Banca Sella ha l’obiettivo di rispondere concretamente e in maniera integrata a tutte le esigenze dei clienti imprenditori e family business, supportando la pianificazione e la gestione del patrimonio personale e aziendale con competenze e soluzioni su misura.
Nel dettaglio, il servizio è strutturato:
- per il passaggio generazionale mettendo a disposizione competenze e servizi di private banking per un efficace wealth planning; consulenza nell’ambito di operazioni di finanza straordinaria per dare continuità alla vita dell’azienda o per la definizione di accordi tra soci o membri della famiglia imprenditrice; prodotti di finanza strutturata per realizzare e finanziare operazioni di Family buy-out e Leveraged buy-out;
- per la realizzazione di progetti di crescita e trasformazione, con soluzioni concrete e tailor made. Dal credito ordinario (sia per l’imprenditore sia per l’azienda) a strumenti di finanza strutturata con prodotti come i mini-bond per finanziare progetti di crescita o Leveraged buy-out e Management buy-out, fino alla consulenza per la realizzazione di operazioni di finanza straordinaria (acquisizioni/cessioni d’azienda, fusioni/scissioni, accordi strategici/joint venture, internazionalizzazione e così via);
- per mettere a disposizione dei clienti privati e imprenditori soluzioni innovative che integrino l’offerta tradizionale e completa di gestione di portafogli, soluzioni assicurative personalizzate di corporate banking, con proposte d’investimento in asset class alternative;
- attraverso partnership interne ed esterne in grado di generare opportunità e network di innovazione.
Formazione per i futuri protagonisti del passaggio generazionale
Il servizio Wealth & Business Advisory di Banca Sella, in collaborazione con l’AIPB - Associazione Italiana Private Banking, ha lanciato il programma Next Gen, un corso dedicato alla formazione economico-finanziaria per chi dovrà affrontare il passaggio generazionale.
Un percorso esclusivo, per preparare le nuove generazioni a gestire imprese e patrimoni.
L’obiettivo è offrire, oltre a una comprensione preliminare dei concetti chiave del sistema economico-finanziario, una visione d’insieme sulla gestione del patrimonio personale e familiare nel lungo termine, affrontando le sfide del passaggio generazionale per garantire continuità e solidità. Il corpo docente include professori universitari, partner di AIPB – in particolare Università Cattolica del Sacro Cuore e Università Ca’ Foscari Venezia e specialisti interni di Banca Sella. Il percorso formativo prevede appuntamenti sia in presenza che online, con momenti di apprendimento pratico, discussioni di casi e interazione tra i partecipanti. Il progetto rientra nell’ambito delle iniziative dedicate a impresa, famiglia e patrimonio e valorizza la relazione di fiducia tra banca e clienti, che, grazie agli esperti di Wealth & Business Advisory, accompagna ogni aspetto del percorso imprenditoriale e patrimoniale.
Consulenza Sella Exclusive
La Banca accompagna i clienti nella migliore diversifica zione del portafoglio. Sella Exclusive è il servizio di consulenza perso nalizzata che permette di accedere a un’ampia gamma di strumenti per una corretta allocazione e diversificazione del patrimonio finanziario. Gli OICR che compongono parte del portafoglio modello sono selezionati tra quelli offerti dalle più prestigiose società di gestione italiane e in ternazionali, insieme ad altri strumenti finanziari va lutati secondo i migliori indicatori di qualità e profilo di rischio-rendimento. Scegliendo la consulenza multicanale Sella Exclusi ve è possibile, inoltre, visualizzare le proposte di un consulente dedicato comodamente da pc, tablet e smartphone, accettarle e verificarne l’esito con pochi clic.
La consulenza come momento di valore
Il Wealth & Business Advisory di Banca Sella ha come obiettivo quello di affiancare gli imprenditori con una consulenza specializzata e integrata in grado di rispon dere ai principali bisogni finanziari, sia dell’azienda che personali, mettendo a disposizione un’offerta completa grazie alle competenze e ai servizi dell’intero network delle società del gruppo Sella e di selezionate partnership strategiche
Wealth Planning
Competenza e attenzione costante nella gestione dei grandi patrimoni. Banca Sella vuole rispondere concreta mente e in maniera integrata alle diverse esigenze dei clienti imprenditori e Family Business. Per il passaggio generazionale, Wealth & Business Ad visory mette a disposizione competenze e servizi di Priva te Banking per un efficace wealth planning. Per la tutela e la trasmissione del patrimonio, tra mite servizi di mandato fiduciario e di Family Office in sinergia con Sella Fiduciaria. Offerta di consulenza nell’ambito di operazioni di finanza straordinaria per garantire continuità alla vita dell’azienda o per definire accordi tra soci o membri della famiglia imprenditrice. Proposta di prodotti di finanza strutturata per rea lizzare e finanziare operazioni di Family buy-out e Leve raged buy-out. Creazione di partnership interne ed esterne in grado di generare opportunità e un network di innovazione.
Investimenti alternativi e Private Markets per cogliere le opportunità dei mercati finanziari
Banca Sella mette a disposizione della propria clientela investimenti alternativi in asset dell’e conomia reale (Real Estate, Infrastrutture, Private Debt, Private Equity e Venture Capital) come stru mento strategico nella costruzione di portafogli di versificati. Grazie alla solida esperienza ventennale del gruppo Sella nell’ambito Venture Capital, Sel la Venture Partners SGR (società di gestione del risparmio del Gruppo specializzata in investimen ti alternativi nel modo del Venture Capital) mira a porsi come punto di riferimento nel panorama italiano.
Gestioni di portafoglio e Fondi
Una gestione professionale e diversificata del patrimonio. Le gestioni di portafoglio distribuite da Banca Sella ga rantiscono chiarezza, trasparenza, professionalità e fles sibilità con l’obiettivo di massimizzare i risultati attesi, minimizzando i rischi.
Gamma Equilibrio
Stile di gestione attivo nell’Asset Allocation e nella sele zione degli strumenti finanziari (titoli e O.I.C.R.).
GPM - Gestioni di portafoglio in titoli
Gestione di portafoglio con sottostanti strumenti finan ziari “classici” (azioni, obbligazioni, Titoli di Stato) per cogliere, di volta in volta, le migliori opportunità dei mercati.
GPF - Gestioni di portafoglio in fondi
Gestione di portafoglio con sottostanti quote di orga nismi di investimento collettivo del risparmio (fondi co muni, Sicav, ETF) accuratamente selezionati tra le princi pali Società di Gestione Italiane e internazionali.
Sella Evolution
Sei linee di gestione che investono in Etf (Exchange tra ded funds) per soddisfare differenti profili di investito re e obiettivi di investimento con una strategia attiva e flessibile e per le quali il Gestore si avvale della società di consulenza indipendente Moneyfarm.
Fondi comuni di investimento
Banca Sella è in prima fila nella valorizzazione degli investimenti con i prodotti di Sella SGR, società di gestione del risparmio del gruppo Sella, e delle più importanti società di asset management a livello internazionale, selezionate attentamente sul la base di requisiti di qualità, filosofia di investimen to, stile di gestione e innovatività di prodotto. Dopo aver individuato con il cliente obiettivi ed esi genze, i Private Banker di Banca Sella individua no le migliori soluzioni, anche con il supporto di un team di professionisti dedicati esclusiva mente alla ricerca e alla selezione dei migliori prodotti sul mercato