Banca Ifis lancia OPAS per il 100% di illimity Bank

- di: Redazione
 

Il Consiglio di Amministrazione di Banca Ifis ha approvato il lancio di un’offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria sulla totalità delle azioni di illimity Bank, finalizzata all'acquisizione della titolarità del 100% delle azioni di illimity quotate su Euronext Milan, segmento Euronext STAR Milan.

Banca Ifis lancia OPAS per il 100% di illimity Bank

Nello specifico, Banca Ifis ha proposto che per ciascuna azione sia riconosciuto un corrispettivo che esprime una valorizzazione unitaria pari a 3,55 euro, sulla base del prezzo ufficiale delle azioni di Banca Ifis al 7 gennaio (composto da 1. 0,1 azioni di Banca Ifis di nuova emissione per ciascuna azione di illimity Bank e una componente in denaro pari a 1,414 euro).

Se l'operazione andrà in porto, il prossimo passo prevede la fusione per incorporazione di illimity Bank in Banca Ifis, con l'obiettivo di rafforzare la posizione di vertice di quest'ultima nel mercato italiano della specialty finance, allargando il portafoglio di PMI clienti, subentrando in nuovi business e segmenti, confermando contestualmente la leadership negli NPL, grazie a una nuova realtà che esprimerà un valore industriale più alto dei due istituti separati.

Un'operazione che viene portata avanti grazie a una visione industriale strategica e alla stabilità di governance di La Scogliera, azionista di riferimento di Banca Ifis, che manterrà il controllo del Gruppo pur scendendo per la prima volta sotto la soglia del 50%.

L'operazione mira a dare vantaggi reciproci alle due banche, con illimity Bank che beneficerebbe della rete di distribuzione di Banca Ifis, che a sua volta accederebbe a nuovi segmenti di business (come il turnaround financing).

Le sinergie complessivamente stimate a regime si aggirano attorno ai 75 milioni di euro anni, grazie all'aumento della produttività per cliente in carico al momento a illimity Bank, che sarà arricchita con l'offerta ad alto valore aggiunto, dalla complementarità di alcuni settori di business e dall'integrazione di strutture di governo e controllo, che permetteranno di portare avanti importanti sinergie di costo (stima di circa 50 milioni annui).

Rilevante il vantaggio a livello di diversificazione e stabilizzazione del profilo di raccolta derivante dall'integrazione tra i due Gruppi (benefici generati mantenendo una dotazione patrimoniale solida, con CET1 Ratio pro-forma previsto oltre superiore il 14%).

Il tutto mantenendo il focus sulla sostenibilità, in particolarità quella sociale, da sempre valore fondante delle attività degli Istituti, con banca Ifis che porterà avanti la propria missione di sviluppo delle PMI e di reinclusione finanziaria e sociale delle persone.

Ernesto Fürstenberg Fassio, Presidente di Banca Ifis e AD di La Scogliera (nella foto), ha commentato: “L’OPAS di Banca Ifis su illimity Bank risponde all’esigenza di individuare una soluzione industriale strategica finalizzata ad ampliare la posizione di leadership della Banca nel settore dello specialty finance e accelerare la sua crescita in una prospettiva sostenibile e di lungo periodo, in linea con la nostra visione familiare di azionisti di controllo. L’obiettivo è creare un player industriale europeo capace di affrontare con solidità e lungimiranza le sfide che il mercato bancario ci richiede, soddisfacendo le aspettative di tutti gli azionisti che decideranno di partecipare al progetto e di proseguire con noi la storia di successo del Gruppo Banca Ifis; una storia che si contraddistingue per i livelli di eccellenza industriali e finanziari raggiunti e per l’approccio sostenibile nella gestione del business, a beneficio delle imprese, delle persone e del nostro Paese”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 70 record
Pagina
11
03/01/2025
Il mercato del gas si prepara ad affrontare mesi di grande instabilità.
03/01/2025
Secondo un report di Idealista, il costo medio degli affitti in Italia è aumentato del 10,...
03/01/2025
Nel terzo trimestre del 2024 la pressione fiscale in Italia ha raggiunto il 40,5% del Pil.
03/01/2025
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha annunciato l’apertura delle domande pe...
03/01/2025
Da sabato 4 gennaio scatteranno i saldi invernali in gran parte delle regioni italiane.
03/01/2025
I pagamenti digitali continuano a crescere, ma a un ritmo meno sostenuto rispetto agli ann...
Trovati 70 record
Pagina
11
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli