Banca Ifis: utile netto da record nel 2023 per la controllata Banca Credifarma

- di: Redazione
 

Banca Credifarma si mette alle spalle il miglior anno della sua storia a livello di utile netto: il dato per la controllata di Banca Ifis si attesta infatti a 14,7 milioni di euro, risultato in crescita del 125,6% rispetto all'anno precedente.
Il margine di intermediazione migliora di 32,8 punti percentuali, salendo a 34,3 milioni di euro, grazie alla crescita dell'attività commerciale e alla positiva correlazione di essa al rialzo dei tassi di interesse, mentre i costi operativi scendono dell'1,1%, fino a 14,3 milioni di euro.
 

Banca Ifis: utile netto da record nel 2023 per la controllata Banca Credifarma

L’Npe ratio scende al minimo storico dello 0,76%, per via della gestione della qualità del credito e alla capacità di relazione e dialogo continuo con i clienti, mentre il TCR è pari al 23,02%.

Massimiliano Fabrizi, Amministratore Delegato di Banca Credifarma (nella foto), ha commentato: "Il 2023 rappresenta il miglior anno della storia di Banca Credifarma ed evidenzia l’efficacia del percorso avviato nel 2022 dall’azionista di maggioranza Banca Ifis attraverso la fusione di Credifarma in Farbanca. L’accelerazione dell’utile netto e la crescita del margine di intermediazione sono il risultato di una attività commerciale sostenuta che ci ha portato a consolidarci sempre più come punto di riferimento finanziario per il settore delle farmacie. La nostra specializzazione e le soluzioni offerte al servizio del settore delle farmacie hanno trainato la crescita commerciale che ha beneficiato anche della positiva correlazione dei tassi di interesse per raggiungere livelli di profittabilità superiori a quelli già ambiziosi del nostro piano di sviluppo. La crescita della Banca è inoltre bilanciata da una estrema attenzione ai costi ed a livelli Npe molto contenuti che confermano l’elevata qualità nella gestione del credito. Guardiamo al futuro con cauto ottimismo, proseguendo sul nostro percorso con convinzione, per affermarci secondo i valori della nostra Capogruppo e garantire la sostenibilità dei nostri risultati, con l’obiettivo di supportare sempre di più e meglio un settore ad alto impatto sociale, quale quello delle farmacie, che negli ultimi anni ha confermato essere un solido e fondamentale punto di riferimento  per tutti noi cittadini e per un sistema chiave per il Paese quale quello sanitario".

Notizie della stesso argomento
Trovati 81 record
Pagina
2
22/07/2024
Sagitta SGR annuncia il primo closing del fondo "UTP Restructuring Corporate"
22/07/2024
Osservatorio Berry: "Aste: pubblicati 70.000 annunci nel primo semestre 2024"
22/07/2024
Borse: in calo i mercati asiatici, tra incertezze politiche e strascichi del blocco telema...
22/07/2024
CGIA: anche nel 2024 Lombardia, Emilia Romagna e Veneto saranno il motore del paese
22/07/2024
HYPE e Wopta Assicurazioni lanciano la prima e innovativa copertura assicurativa dedicata ...
22/07/2024
Sondaggio nazionale Moneyfarm: 4 italiani su 5 non sanno come funziona un’obbligazione
Trovati 81 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli