• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Banca Ifis: utile netto da record nel 2023 per la controllata Banca Credifarma

- di: Redazione
 
Banca Ifis: utile netto da record nel 2023 per la controllata Banca Credifarma

Banca Credifarma si mette alle spalle il miglior anno della sua storia a livello di utile netto: il dato per la controllata di Banca Ifis si attesta infatti a 14,7 milioni di euro, risultato in crescita del 125,6% rispetto all'anno precedente.
Il margine di intermediazione migliora di 32,8 punti percentuali, salendo a 34,3 milioni di euro, grazie alla crescita dell'attività commerciale e alla positiva correlazione di essa al rialzo dei tassi di interesse, mentre i costi operativi scendono dell'1,1%, fino a 14,3 milioni di euro.
 

Banca Ifis: utile netto da record nel 2023 per la controllata Banca Credifarma

L’Npe ratio scende al minimo storico dello 0,76%, per via della gestione della qualità del credito e alla capacità di relazione e dialogo continuo con i clienti, mentre il TCR è pari al 23,02%.

Massimiliano Fabrizi, Amministratore Delegato di Banca Credifarma (nella foto), ha commentato: "Il 2023 rappresenta il miglior anno della storia di Banca Credifarma ed evidenzia l’efficacia del percorso avviato nel 2022 dall’azionista di maggioranza Banca Ifis attraverso la fusione di Credifarma in Farbanca. L’accelerazione dell’utile netto e la crescita del margine di intermediazione sono il risultato di una attività commerciale sostenuta che ci ha portato a consolidarci sempre più come punto di riferimento finanziario per il settore delle farmacie. La nostra specializzazione e le soluzioni offerte al servizio del settore delle farmacie hanno trainato la crescita commerciale che ha beneficiato anche della positiva correlazione dei tassi di interesse per raggiungere livelli di profittabilità superiori a quelli già ambiziosi del nostro piano di sviluppo. La crescita della Banca è inoltre bilanciata da una estrema attenzione ai costi ed a livelli Npe molto contenuti che confermano l’elevata qualità nella gestione del credito. Guardiamo al futuro con cauto ottimismo, proseguendo sul nostro percorso con convinzione, per affermarci secondo i valori della nostra Capogruppo e garantire la sostenibilità dei nostri risultati, con l’obiettivo di supportare sempre di più e meglio un settore ad alto impatto sociale, quale quello delle farmacie, che negli ultimi anni ha confermato essere un solido e fondamentale punto di riferimento  per tutti noi cittadini e per un sistema chiave per il Paese quale quello sanitario".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
17/12/2025
Riello torna in mani italiane: con Ariston un’operazione strategica per la filiera industriale
Riello torna in mani italiane: con Ariston un’operazione strategica per la filiera industr...
17/12/2025
Crack da 40 miliardi, il re delle criptovalute condannato a 15 anni
Condanna a 15 anni negli Usa per Do Kwon, fondatore di Terraform Labs: frode sulle criptov...
17/12/2025
Tassi: BofA vede taglio Bce a marzo e due riduzioni Fed
Bank of America prevede un taglio dei tassi Bce a marzo 2026 e due riduzioni Fed a giugno ...
17/12/2025
Asia in rialzo tra rimbalzo tech e dubbi Usa: petrolio accelera
Borse asiatiche in recupero grazie al rimbalzo dei tecnologici, ma l’incertezza macro Usa ...
17/12/2025
Caltagirone fa un passo indietro su Mps e Generali
Il gruppo Caltagirone rinuncia ai poteri delegati per il voto in assemblea su Mps e Genera...
Trovati 113 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720