Banca AideXa e BancoPosta: accordo per sostenere ripartenza delle PMI italiane

- di: Daniele Minuti
 
Diventa ufficialmente operativo l’accordo tra Banca AideXa e BancoPosta finalizzato alla distribuzione di prestiti sia a Piccole e Medie Imprese che a ditte individuali. Una collaborazione che mira a fondere la competenza tecnologica di AideXa con la vicinanza alle imprese di BancoPoste, offrendo così alle PMI servizi finanziari rapidi ed efficaci.

Banca AideXa e BancoPosta sostengono la ripartenza delle PMI italiane

L'innovativa tecnologia della fintech bank milanese sarà quindi a disposizione delle imprese che si rivolgono a BancoPosta: usando le piattaforme digitali di instant lennding, le PMI potranno richiedere finanziamenti online, completando anche una richiesta di finanziamento in soli 20 minuti grazie a Open Banking e Intelligenza artificiale. BancoPosta integrerà quindi il Lending as a Service di Banca Aidexa, aggiungendo alla sua offerta una tecnologia e un servizio di prestito automatico che abbina efficienza a grande adattabilità.

Come spiegato dalla nota ufficiale congiunta infatti, la piattaforma che la fintech bank metterà a disposizione per le richieste di finanziamento prevede pochi e semplicissimi passaggi da parte dell'imprenditore interessato al finanziamento: si parte dall'inserimento dei dati della partita IVA fino alla condivisione degli estratti conto dell'impresa richiedente. Il comunicato aggiunge che proprio la condivisione di estratti conto tramite PSD2 e Open Banking potrà permettere valutazioni in real time del flusso di cassa dell'azienda che richiede il finanziamento oltre che un'accurata valutazione relativa al suo merito creditizio.  

Federico Sforza, CEO e Co-Founder di Banca AideXa (nella foto), ha commentato: "Siamo orgogliosi di offrire per la prima volta la nostra piattaforma di instant lending ad un player così centrale per il Paese. L’auspicio è che da questa proficua collaborazione possa innescarsi un circolo virtuoso che porti sempre più PMI italiane ad accedere al mondo dei finanziamenti. Crediamo moltissimo nella possibilità di unire le forze per creare un ecosistema di partnership basata sull’innovazione e la digitalizzazione".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 84 record
Pagina
10
10/01/2025
In un panorama di vendite generalizzate sulle principali piazze europee, Piazza Affari si ...
10/01/2025
A novembre 2024, l’Istat ha registrato un calo congiunturale delle vendite al dettaglio, s...
10/01/2025
Iren sale ufficialmente al 52,77% del capitale sociale di EGEA Holding
10/01/2025
Le imprese italiane si trovano ora ad affrontare un ulteriore aumento dei costi del gas na...
10/01/2025
Il Manifesto dell’Identità Commerciale di Confcommercio spiega quale ruolo per il commerci...
10/01/2025
Il gruppo italiano Prada sta considerando l’acquisizione di Versace, attualmente di propri...
Trovati 84 record
Pagina
10