• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

B.F. annuncia partnership con Eni e acquisisce la maggioranza del capitale di Kaiima

- di: Redazione
 
B.F. annuncia partnership con Eni e acquisisce la maggioranza del capitale di Kaiima
Nella foto, l'Amministratore Delegato, Federico Vecchioni

B.F. ha rilasciato un comunicato ufficiale, con cui annuncia che la controllata Società Italiana Sementi ha siglato accordi finalizzati all'acquisizione di una quota di maggioranza (69,5%) del capitale sociale di Kaiima Sementes. L'operazione sulla società brasiliana rientra nella strategia del Gruppo, che mira a crescere nel settore sementiero.

B.F. annuncia partnership con Eni e acquisisce la maggioranza del capitale di Kaiima

La nota specifica che l'accordo di investimento è stato sottoscritto da BF, Consorzi Agrari d’Italia S.p.A. e SIS con Eni Natural Energies (controllata Eni),che entra così nel capitale di SIS per un importo pari a 25 milioni di euro.

Contestualmente, ENE e SIS hanno stipulato un accordo quadro commerciale di durata decennale "avente ad oggetto la creazione e l’avvio di una divisione di sementi non food all’interno di SIS, con la previsione di destinare le risorse rivenienti dall’ingresso nel capitale sociale di SIS alla realizzazione della Divisione Agro-Energie nonché a possibili operazioni volte ad ampliare la capacità produttiva e il know-how di SIS, oltre a  reciproci obblighi e diritti in merito all’approvvigionamento di sementi da parte di ENE".

Con riferimento a Kaiima, sulla base del contratto stipulato con i soci Spitze Holding  e Aspen Capital Participações Ltda (che detengono complessivamente il 51,5% del capitale sociale), SIS acquisirà parte delle azioni di Kaiima dagli stessi detenute che congiuntamente rappresentano il 21% del capitale. Sulla base del contratto stipulato con Positive Investimentos e Partecipações Ltda e altri soci di minoranza, SIS acquisirà tutte le azioni di Kaiima dagli stessi detenute che congiuntamente rappresentano il 48,5% del capitale. Per effetto dell’acquisto della Partecipazione, SIS sarà titolare di una partecipazione pari al 69,5% del capitale sociale di Kaiima, Spitze sarà titolare di una partecipazione pari al 27,2% e Aspen sarà titolare di una partecipazione pari al 3,3%. I contratti prevedono che i venditori rilascino a favore di SIS un set di dichiarazioni e garanzie e fissano obblighi di indennizzo in capo agli stessi.

Il contratto stipulato con i soci Spitze e Aspen prevede, tra l’altro, che SIS, Spitze e Aspen sottoscrivano, alla data di esecuzione dell’operazione, un patto parasociale recante termini e condizioni dei reciproci diritti e obblighi quali soci di Kaiima, con riguardo alle regole di governance di Kaiima, e alla circolazione delle relative partecipazioni societarie, in linea con la prassi di mercato per operazioni similari, e che verranno anche recepiti nello statuto sociale di Kaiima. Il patto parasociale disciplina, altresì, le previsioni di way-out, stabilendo opzioni put (a favore di Spitze e Aspen) e call (a favore di SIS) in relazione alla partecipazione di Spitze e Aspen in Kaiima, esercitabili ad un valore legato all’EBITDA, e un’opzione put a favore di SIS qualora emergesse l’inesistenza, l’inconsistenza o la decadenza dei diritti di proprietà intellettuale relativi alla genetica delle sementi, utilizzati per l’attività di Kaiima, non per inadempimento della stessa. Il patto parasociale comprende anche l’obbligo di acquisto da parte di SIS di un minimo garantito di prodotto di Kaiima.

Il corrispettivo per l’acquisto della Partecipazione è stato determinato complessivamente in 27,2 milioni e sarà versato da SIS, quanto a 23,5 milioni, alla data dell’esecuzione dell’operazione. I residui ,7 milioni verranno trattenuti da SIS in un proprio conto fruttifero per cinque anni dall’esecuzione dei contratti, fungendo da garanzia per il pagamento di somme eventualmente dovute a SIS dai venditori a seguito di richieste di indennizzo, e verranno rilasciati ai venditori proporzionalmente su base annua, a determinati termini e condizioni. Si prevede che SIS finanzi l’acquisto della Partecipazione per 20 milioni con l’utilizzo delle risorse finanziarie rivenienti dall’investimento di ENE nel capitale sociale di SIS e per il residuo con mezzi propri.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
Pagina
1
14/12/2025
I grandi numeri del calcio: business, soldi e proprietà in Serie A
Il calcio è diventato un business globale da miliardi: investitori stranieri, club italian...
14/12/2025
Tether sfida Exor: Juve resta salda nelle mani degli Agnelli
Offerta miliardaria di Tether per la Juventus respinta da Exor. Elkann ribadisce il contro...
14/12/2025
Più tredicesime, ma Natale prudente: più viaggi e meno regali
Tredicesime in crescita a 52,5 miliardi, ma il Natale è prudente: meno regali, più viaggi,...
14/12/2025
Iva fantasma in Italia: 25 miliardi nel 2023, l’Ue alza la voce
Nel 2023 in Italia mancano all’appello 25 miliardi di Iva. Il divario resta sopra la media...
14/12/2025
Fumarola (Cisl) sfida Meloni: patto sociale e manovra da rifare
La Cisl in piazza a Roma rilancia la concertazione e chiede un patto sociale su lavoro e c...
13/12/2025
Spread a 67 punti: Italia ai livelli pre-Lehman, svolta fiscale
Spread Btp-Bund ai minimi dal 2008: calano i costi del debito e si aprono margini per tagl...
Trovati 102 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720