Azimut lancia il nuovo servizio Goal Based Plan

- di: Redazione
 

Azimut ha annunciato il lancio del nuovo servizio Goal Based Plan, che punta a rafforzare il processo di consulenza finanziaria fornito ai clienti, in modo da massimizzarne il benessere finanziario.
La piattaforma può analizzare le informazioni degli utenti e le caratteristiche degli strumenti finanziari, così da individuare sempre la soluzione migliore. Un servizio reso possibile grazie alla collaborazione con Wealthype, specializzata in AI e di cui il Gruppo detiene una partecipazione.

Azimut lancia il nuovo servizio Goal Based Plan

Grazie all'uso dell'Intelligenza Artificiale, il servizio elabora dati sul cliente in modo da elaborare un "DNA finanziario", composto da tendenze e attitudini del singolo in materia di gestione delle finanze.

La piattaforma elabora così un profilo sulla base di 10 obiettivi divisi in 3 categorie (finanziari, strategici, stile di investimento), individuando il grado di rilevanza di ognuno di essi per poi integrare una proposta.

La nota specifica: "La capacità del portafoglio di raggiungere gli obiettivi del cliente costituisce il benessere finanziario, misurato dal Financial Wellness Index tramite un numero da 0 a 100, il quale viene poi monitorato nel tempo così da intercettare sia il cambio delle esigenze da parte del cliente sia le opportunità offerte dai mercati finanziari. Il consulente finanziario individua, quindi, le azioni da implementare sul portafoglio con il supporto della piattaforma per migliorare il benessere finanziario. Il servizio prevede che il cliente riceva su base trimestrale il Report Goal Based contenente: il valore attuale del FWI; gli indicatori di sintesi del suo DNA Finanziario; la ripartizione suggerita del patrimonio per obiettivi; la simulazione probabilistica dell’andamento potenziale dell’investimento complessivo negli anni a venire".

Giorgio Medda, Amministratore Delegato di Azimut Holding, ha commentato: “Il servizio Azimut Goal Based è stato sviluppato per servire il cliente in modo ancora più efficiente con una consulenza ad alto valore aggiunto. La piattaforma valorizza le competenze maturate in ambito asset management e wealth management e fa leva sull’esperienza dei consulenti finanziari, fornendo loro strumenti avanzati che semplificano l’analisi dei dati e migliorano l’efficacia delle strategie di investimento. Il nostro è un approccio di “Asset Management As a Service” che offre ai consulenti finanziari soluzioni flessibili e scalabili permettendo loro di concentrarsi su attività di valore come costruire relazioni basate sulla fiducia e sul dialogo con i clienti”.

Marco Fazi, Amministratore Delegato di Azimut Capital Management SGR, ha dichiarato: “La visione da cui siamo partiti considera le esigenze del cliente non solo come investitore ma anche come persona. Questo significa affiancare alla ricerca di massimizzazione dei rendimenti corretti per il rischio, una pianificazione strategica focalizzata sull’allineamento degli investimenti agli obiettivi di vita del cliente. La piattaforma è in grado di analizzare nel continuo una serie di dati relativi alle caratteristiche del cliente, ai suoi comportamenti di investimento e ai prodotti finanziari. Questa combinazione permette al consulente, con il supporto di un motore di analisi all’avanguardia, di offrire al cliente piani di investimento altamente personalizzati con cui raggiungere un benessere finanziario sostenibile nel tempo”.

Serena Torielli, AD e co-fondatore di Wealthype, ha concluso: “Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto insieme ad Azimut per il lancio di Azimut Goal Based che rappresenta una significativa novità nel panorama della consulenza finanziaria. La collaborazione con Azimut e il coinvolgimento attivo di un team di consulenti durante tutto il processo, ci hanno consentito di personalizzare la nostra piattaforma come un “abito su misura”, per la rete di Azimut, che migliora la qualità e la produttività del lavoro quotidiano dei consulenti e al contempo massimizza la soddisfazione del cliente finale. L'introduzione dell'intelligenza artificiale nel perimetro ha permesso di disegnare servizi davvero innovativi, come il Modulo di Ingaggio per i clienti prospect, che rappresenta un vantaggio competitivo sul mercato, e una concreta risposta all'esigenza dei consulenti di crescere la base clienti”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 75 record
Pagina
2
20/12/2024
Somec comunica di aver ottenuto commesse per un valore complessivo di 65,5 milioni di euro...
20/12/2024
Natale 2024 segna un nuovo capitolo di crescita per il settore della ristorazione in Itali...
20/12/2024
L’Europa si trova di fronte a un bivio critico per il suo futuro economico e politico. And...
20/12/2024
La tanto temuta recessione del 2024 non si è materializzata, e secondo l’Outlook 2025 di A...
20/12/2024
Un recente studio condotto da Cna Giovani Imprenditori offre uno sguardo approfondito sul ...
Trovati 75 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli