• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Azimut: AZ NGA acquisisce partecipazione in 16 società di consulenza finanziaria da AMP

- di: Redazione
 
Azimut: AZ NGA acquisisce partecipazione in 16 società di consulenza finanziaria da AMP
Il Gruppo Azimut ha siglato un accordo di collaborazione strategica, tramite la sua controllata australiana AZ Next Generation Advisory, con l'istituto finanziario AMP Limited e il gruppo di servizi di consulenza Entireti: la partnership punta a creare un'offerta per i consulenti finanziari di AMP, con AZ NGA che acquisterà le quote di minoranza di AMP in 16 società leader nella consulenza finanziaria, fornendo soluzioni finalizzate alla crescita aziendale.
L'intesa prevede che la controllata Azimut acquisisca quote in queste società (che gestiscono complessivamente circa 14 miliardi di dollari australiani) tra il 9% e il 49%.

Azimut: AZ NGA acquisisce partecipazione in 16 società di consulenza finanziaria

L'operazione, il cui completamento è previsto entro la fine dell'anno, rappresenta la 158esima transazione di AZ NGA dalla sua fondazione, la 19esima dall'inizio del 2024.

Massimo Guiati, Amministratore Delegato di Azimut, ha commentato: "Questo accordo rafforza l'impegno di Azimut nel mercato della gestione patrimoniale in Australia a lungo termine. A livello globale, l'Australia è considerata uno dei migliori mercati di gestione patrimoniale, e siamo determinati a espandere la nostra presenza locale tramite AZ NGA. Questo accordo strategico consente a AZ NGA di realizzare in un'unica transazione i risultati che solitamente richiederebbero un anno e mezzo di crescita. Inoltre, pone le basi per una redditività significativa e migliora la nostra offerta competitiva sul mercato. L'acquisizione odierna riflette la nostra decisione di investire in opportunità strategiche di alto valore, anziché concentrarci esclusivamente su dividendi e buyback. Questa operazione porta il totale degli investimenti esteri di Azimut a quasi 1 miliardo di euro, incluso il nostro importante e proficuo investimento in Kennedy Lewis Investment Management. Siamo entusiasti di continuare a generare valore significativo e sostenibile nel lungo termine per i nostri azionisti e a consolidare la nostra posizione di leadership sul mercato globale".

Paul Barrett, Amministratore Delegato di AZ NGA, ha aggiunto: "La transazione dimostra la capacità di AZ NGA di innovare per rispondere alle esigenze di diversi stakeholder. Da tempo cercavamo di espandere la nostra portata e l’offerta per le società di consulenza finanziaria e questa opportunità ci permette di creare una proposta nuova e attraente per AMP e per quelle società in cerca di un partner solido per aiutarle con la successione e la crescita. Questo accordo aumenterà notevolmente la nostra esposizione al mercato in crescita della consulenza professionale e ci avvicinerà al nostro obiettivo di diventare la principale società di consulenza finanziaria in Australia".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
12/01/2026
Il Tesoro in Borsa: 97,8 miliardi e la regia delle partecipate
Lo Stato controlla quasi il 30% di Piazza Affari: 97,8 miliardi tra Enel, Eni, Poste, Leon...
12/01/2026
Europee in ordine sparso: oro e argento da record, Milano piatta
Borse europee contrastate con Milano stabile, spread in calo, oro e argento su nuovi recor...
12/01/2026
Italia calamita per milionari: “porto sicuro” che risale la classifica
Nel 2025 l’Italia chiude con +3.600 milionari in ingresso: tasse più prevedibili, qualità ...
12/01/2026
FinecoBank: a dicembre 2025 registrata la raccolta netta migliore di sempre
Dicembre 2025 è un mese storico per FinecoBank, che ha registrato il suo dato più alto di ...
12/01/2026
Generali e UNIDO insieme per lo sviluppo sostenibile della produzione di caffè in Africa
Generali e UNIDO hanno firmato oggi una dichiarazione congiunta nell’ambito del programma ...
Trovati 119 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia