• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Azimut lancia il fondo Special Needs & Inclusion

- di: Redazione
 
Azimut lancia il fondo Special Needs & Inclusion

Importante operazione nel campo dell'inclusione da parte di Azimut: il gruppo ha infatti ufficializzato il lancio di AZ Fund 1 – AZ Equity – Special Needs & Inclusion, primo fondo d’investimento al mondo dedicato ad aziende che promuovono il miglioramento delle condizioni di vita ed il benessere delle persone con disabilità, con un particolare focus sull’inclusione lavorativa.

Azimut lancia il fondo Special Needs & Inclusion

Special Needs & Inclusion è parte della più ampia strategia di Azimut, che pone da sempre grande attenzione alle tematiche ESG e di responsabilità sociale come è stato per il lancio del primo fondo etico italiano, Azimut Solidarietà, nel 1995.

I
l comparto azionario globale del fondo è stato istituito dal team di gestione del Gruppo Azimut con l’obiettivo di fornire un supporto concreto alla disabilità secondo due modalità, una indiretta (classe ad accumulazione) ed una diretta (classe a distribuzione).

Il contributo indiretto avviene tramite l’investimento nelle migliori aziende su scala globale che dimostrano un chiaro impegno verso la disabilità, promuovendo iniziative in vari ambiti quali occupazione, beni e servizi, ausili, strutture residenziali, farmaci e terapie, e presentano un potenziale di crescita solido e sostenibile nel tempo.

Il processo di selezione considera le società che al livello globale aderiscono ad enti e associazioni no profit che promuovono l’inclusione lavorativa di persone con disabilità, tra i quali Disability:IN, Valuable 500 e Organizzazione Internazionale del Lavoro (The International Labour Organization).

Il contributo diretto alla disabilità si concretizza, invece, attraverso la classe a distribuzione offrendo ai sottoscrittori la possibilità di devolvere una parte (50%) o la totalità (100%) dei proventi ad una selezione di primari Enti del Terzo Settore che operano sul territorio nazionale nel campo della disabilità.

Le Organizzazioni selezionate sono Dynamo Camp ETSFondazione Lega del Filo d’Oro ETS – Ente Filantropico e Fondazione Telethon ETS che forniscono rispettivamente: programmi di terapia ricreativa Dynamo, in modo gratuito, a bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche, disturbi del neurosviluppo o condizioni di disabilità; punti di riferimento in Italia per l’assistenza, la riabilitazione e il sostegno alla ricerca della maggiore autonomia possibile delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali; ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare per dare risposte concrete ai pazienti in termini di diagnosi, supporto alla qualità della vita e accesso a terapie d’avanguardia.

Giorgio Medda, Amministratore Delegato di Azimut Holding (nella foto), ha dichiarato: “Il fondo Special Needs & Inclusion rappresenta un esempio concreto e innovativo del nostro approccio alla sostenibilità, dimostrando come la finanza possa essere un potente motore del cambiamento all’interno della nostra società. L'universo investibile è ampio e comprende molte aziende che mostrano una particolare sensibilità verso il tema della disabilità. L'obiettivo che ci siamo posti è generare valore ed essere parte attiva del processo di inclusione a favore delle persone con disabilità, coinvolgendo anche clienti e associazioni no profit in questo percorso perché siamo convinti che insieme sia possibile costruire un futuro migliore e più accogliente per tutti”. 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
13/01/2026
Immobiliare, l’Italia vola nel 2026: previsti +8,4% e 176 miliardi
Nel 2026 il mercato immobiliare italiano è atteso a +8,4% e 175,8 miliardi di euro. Nonost...
13/01/2026
Banco BPM, ora comanda l’equilibrio: Agricole ridisegna il risiko
Dopo il via libera della BCE alla salita oltre il 20%, Crédit Agricole diventa l’ago della...
13/01/2026
Borse asiatiche in festa con Tokyo, yen giù: Europa attesa in rialzo
Tokyo vola su record, yen debole e oro ai massimi. Asia brillante tra AI e politica, petro...
13/01/2026
Wall Street chiude sui record, ma il “caso Powell” agita il dollaro
Chiusura a New York: S&P 500 e Dow ai massimi. Tech e Walmart trascinano, banche in calo. ...
13/01/2026
Trump vuole il tetto al 10% sugli interessi: banche nel mirino
Trump rilancia il tetto al 10% sugli interessi delle carte di credito dal 20 gennaio: tonf...
12/01/2026
Pizza in affanno negli USA: costi, delivery e salute cambiano tutto
Negli Stati Uniti la pizza perde slancio: prezzi in salita, concorrenza allargata dal deli...
Trovati 119 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia