Spazio, in volo con l'Axiom 3anche l’orsetto spaziale GiGi: “Vogliamo che ispiri i giovani a dedicarsi alle materie Stem”

- di: Barbara Bizzarri
 
Conto alla rovescia per la prossima missione Axiom 3, il cui lancio è ad oggi previsto non prima del 17 gennaio, nella quale tornerà a volare anche l'orsetto spaziale GiGi continuando la tradizione degli equipaggi spaziali di portare un pelouche come indicatore di gravità zero. GiGi diventa così il quinto membro dell'equipaggio della missione Ax- 3 ed indosserà la tuta spaziale di prossima generazione di Axiom Space. La conferma è arrivata da Axiom Space e Build-A-Bear Workshop che hanno annunciato di avere consolidato la loro partnership.

Spazio, in volo con l'Axiom 3anche l’orsetto spaziale GiGi

GiGi volerà con l'equipaggio guidato dal comandante Michael López-Alegría di U.S. e Spain, e composto dal primo astronauta turco e Mission Specialists Alper Gezeravcı, dal pilota italiano Walter Villadei dell'Aeronautica Militare Italiana, e dallo svedese Marcus Wandt dell'Agenzia Spaziale Europea. Per GiGi non è il primo viaggio nello spazio avendo volato a maggio scorso nella sua prima missione Axiom Mission 2 (Ax-2) quando, per la prima volta, il produttore di pelouche Build-A-Bear ha inviato un suo 'amico peloso' nello spazio.

GiGi di fatto continua la tradizione di ogni missione spaziale di avere a bordo della capsula di lancio un pupazzetto che inizia a 'volare' nell'abitacolo non appena la navicella entra in zona 'gravità zero'. "La nostra partnership con Build-A-Bear è fondamentale per contribuire a stimolare la curiosità nelle giovani menti verso l'esplorazione dello spazio - ha affermato Sandra Nelson, Vice Presidente Marketing di Axiom Space -. Vogliamo che il nostro quinto membro dell’equipaggio, GiGi, ispiri i giovani nell’esplorazione dello spazio e li incoraggi ad accrescere le loro conoscenze Stem. È fondamentale creare una forza lavoro diversificata con competenze uniche, pronte a guidare le innovazioni e alimentare nuove idee per far avanzare la civiltà".

Ax-3 sarà la prima missione astronautica commerciale europea ad essere lanciata verso la Stazione Spaziale Internazionale ridefinendo il percorso verso l’orbita terrestre bassa e aiutando a tracciare una rotta verso la Stazione Axiom, la prima stazione spaziale commerciale al mondo. In questa nuova pagina dell'esplorazione spaziale anche l'orsetto GiGi avrà il suo compito. Julia Fitzgerald, Chief Marketing Officer di Build-A-Bear, non ha nascosto l'entusiasmo per la conferma di collaborazione con Axiom Space: "Amiamo promuovere la creatività e creare momenti speciali, dunque siamo lieti di continuare la nostra partnership con Axiom Space e vedere il nostro amato GiGi tornare in orbita come parte della missione Ax-3".

Fitzgerald ha spiegato che "non solo questo segna un momento speciale nella storia, ma speriamo anche che la storia di GiGi ispiri i bambini a considerare le attività Stem un hobby o la futura carriera. I nostri orsi sono sempre lì per un abbraccio e un’amicizia, ma ci piace soprattutto quando possono anche fornire l’ispirazione per perseguire un’avventura in cui 'il cielo non è il limite'".

GiGi è stato il primo Build-A-Bear ad entrare nella storia degli 'orsi spaziali' e ha perfino lanciato un messaggio per i giovanissimi che lo seguono: "La mia prima missione spaziale è stata il culmine di un sogno che dura da una vita. Ora sono un astronauta a tempo pieno e un aspirante pilota, e questa prossima avventura spaziale mi darà l'opportunità di imparare ancora di più e di completare il mio addestramento da pilota. Con un po’ di cuore e tanto duro lavoro e dedizione, voglio che tutti i bambini sappiano che i sogni sono sempre a portata di mano". 

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli