Axelera AI sceglie SECO come sole European developer di soluzioni di edge AI basate sulla propria piattaforma AI Metis

- di: Daniele Minuti
 
Axelera AI ha ufficialmente selezionato SECO come sole European developer di soluzioni di edge AI: l'azienda otterrà così un accesso privilegiato alla tecnologia di Axelera AI e andrà a completare la progettazione di una development board e di un modulo basato su uno standard form factor.

SECO e Axelera AI insieme per la nuova generazione di soluzioni Edge AI per la computer vision

Introducendo questo modulo nel suo catalogo prodotti, SECO avrà la possibilità di offrire una capacità di calcolo dedicata all'AI, ampliando così la sua offerta anche al segmento della computer vision.

Le due realtà opereranno quindi per realizzare diverse soluzioni a valore aggiunto in cui la processing unit di Axelera AI si integri con le tecnologie di edge computing e connettività edge-to-cloud di SECO, sfruttando inoltre le capacità di progettazione e customizzazione di quest’ultima in molteplici verticali, nei quali la computer vision può contribuire a trasformare i modelli di business.

La nota aggiunge: "Inoltre, CLEA, la piattaforma di IoT-AI sviluppata da SECO, fungerà da abilitatore per la distribuzione di modelli AI-based esistenti per eseguire funzionalità di inferenza accelerata direttamente sull’edge, così come per trasferire sul cloud i dati processati dall’AI per archiviarli o elaborarli ulteriormente. CLEA faciliterà il lancio di nuovi modelli di business servitizzati, arricchendo le applicazioni dei clienti con un set aggiuntivo di funzionalità AI, scalabili attraverso pipeline di reti neurali rapidamente fruibili dal marketplace al dispositivo sul campo".

Fabrizio Del Maffeo, CEO di Axelera AI, ha dichiarato: "La nostra mission è democratizzare l’Edge AI, fornendo l’accesso a questa tecnologia a tutti i player del mercato B2B. Per noi è fondamentale creare un ecosistema forte, offrendo ai nostri clienti gli strumenti per acquisire, utilizzare ed integrare nei propri prodotti le nostre tecnologie altamente innovative. Siamo molto orgogliosi della collaborazione con SECO, rinforzando il nostro DNA europeo e aggiungendo competenze e capacità critiche per servire una molteplicità di clienti in differenti verticali".

Massimo Mauri, CEO di SECO (nella foto), ha aggiunto: "Essere all’avanguardia dell’innovazione, abilitare i nostri clienti a digitalizzare i loro modelli di business sono sempre stati i pilastri della nostra strategia. Una Edge AI accelerata è una tecnologia disruptive che aprirà grandi opportunità in numerosi settori. Con Axelera AI vogliamo diventare il player europeo di riferimento nella Edge AI computer vision, facendo leva sulle nostre capacità di design e customizzazione per mettere a punto soluzioni user-friendly e ad alte prestazioni in grado di tagliare il time-to-market dei nostri clienti, eliminare le barriere di complessità tecnologica e consentire loro di focalizzarsi sui propri obiettivi di business".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli