AXA Future Risks Report 2021: in Europa e in Italia il clima torna il rischio principale

- di: Daniele Minuti
 
AXA ha pubblicato l'ottava edizione del suo "Future Risks Report 2021", analisi che mette sotto la lente d'ingrandimento i nuovi rischi emergenti a livello mondiale realizzato grazie un sondaggio cui partecipano 3.500 esperti di rischio provenienti da 60 Paesi diversi e 19.000 persone da 15 Paesi, in modo da valutare nel modo migliore la percezione della minaccia e dell'impatto dei rischi emergenti la società.

AXA pubblica il Future Risks Report 2021

L'indagine, portata avanti in collaborazione con l'Istituto IPSOS e con Eurasia Group mostra come in Italia e in Europa sia il cambiamento climatico a tornare al primo posto fra le preoccupazioni principali, cambiando il risultato del 2020 che vedeva la pandemia prevedibilmente in vetta alla classifica. Diversa la situazione negli Stati Uniti dove a primeggiare è la Cibersecurity, con il 61% degli esperti che la piazza fra i primi 5 posti (nel 2018 era il 54%). Solo il 26% degli esperti nostrani pensa che i governi siano preparati ad affrontarla. In Asia e Africa invece, pandemia e malattie rimangono il rischio peggiore.

In Italia il rischio pandemico è quindi sceso in seconda posizione, pur rimanendo la massima preoccupazione dei cittadini: l'indagine mostra infine un basso livello di fiducia nella capacità dei governi di affrontare tali rischi: più del 55% degli intervistati pensa che un approccio collettivo sia più appropriati (il 61% in Italia).

Nel nostro paese c'è più preoccupazione rispetto alla media globale dell'impatto che i cambiamenti climatici avranno sulla società nei prossimi 5-10 annni: il 76% degli esperti pensa che avrà conseguenze significative, dato più alto rispetto alla media mondiale ed europea (56% e 62%).

Giacomo Gigantiello, CEO del Gruppo AXA Italia (nella foto) ha commentato: "Il Future Risks Report mette in luce come l’evoluzione dei rischi sistemici generi nuove sfide per la società. I cambiamenti climatici, il rischio informatico e le pandemie hanno messo in crisi il modello di sviluppo a cui eravamo abituati: il nostro ruolo come assicuratori è proteggere i clienti dai rischi di oggi, ma anche aiutare le famiglie, le imprese e la società tutta ad anticipare quelli di domani. Per questo considero il Future Risks Report uno strumento essenziale per poter sviluppare sempre nuove soluzioni, che rispondano a mutate esigenze, in un’ottica di sempre maggiore collaborazione tra attori pubblici e privati".

Notizie della stesso argomento
Trovati 20 record
Pagina
1
22/07/2024
Acciaio, WWF Italia: "Possibile abbattere emissioni di CO2 di circa il 70% al 2050"
22/07/2024
Iren: nasce RigeneRare, hub italiano per recupero e riuso di materie prime critiche e meta...
22/07/2024
DBA Group “alimenta” la green economy circolare sul territorio
22/07/2024
Miwa Energia presenta il primo Report di Sostenibilità
22/07/2024
MainStreet Partners presenta i risultati della nuova edizione del GSS Bond Report
22/07/2024
A2A presenta il nuovo Sustainable Finance Framework
Trovati 20 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli