Atlantia e Aeroporti di Roma portano gli aereotaxi di Volocopter in Italia

- di: Daniele Minuti
 
Atlantia e Aeroporti di Roma insieme per rivoluzionare il trasporto urbano in Italia: la collaborazione fra le due realtà infatti permetterà al nostro Paese di essere uno dei primi a utilizzare i droni per il trasporto di merci e persone "VoloCity" prodotti dalla società tedesca Volocopter. Per l'occasione è stata tenuta un'esposizione presso l'aeroporto "Leonardo da Vinci" alla presenza di Christian Bauer (Volocopter), Carlo Bertazzo (Atlantia), Marco Troncone (ADR).

Atlantia e Aeroporti di Roma portano in Italia gli aerotaxi di Volocopter

Questi "aerotaxi" hanno un'alimentazione 100% elettrica e saranno presentati nel corso di un doppio evento a Roma organizzato con il patrocinio dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile e in collaborazione con Enav. Per l'occasione sarà possibile vedere da vicino il VoloCity ed entrarci, nella speranza che il velivolo porti a un'accelerata per la mobilità urbana aerea nei prossimi anni contribuendo così alla diminuzione del traffico stradale nei grandi centri urbani oltre ad avere un impatto positivo a livello ambientale.

Inoltre è stato annunciato che Atlantia, Aeroporti di Roma e Volocopter lavoreranno a stretto contatto con le autorità e i regolatori italiani nel tentativo di sensibilizzare il pubblico sulle modalità di Mobilità Aerea Urbana creando in questo modo le condizioni ideali per portarla in Italia in pianta stabile entro due o tre anni: il nuovo servizio collegherà l'hub internazionale dell'aeroporto di Fiumicino "Leonardo da Vinci" con diversi punti di Roma grazie a dei veri e propri "aeroporti verticali". In questo modo ci sarà la possibilità di viaggiare in maniera confortevole, riducendo il traffico e con un impatto praticamente nullo a livello di emissioni di anidride carbonica dato che tutti i motori del VeloCity sono alimentati a elettricità.

La nota di Atlantia recita: "Come una delle principali holding di partecipazioni specializzata in investimenti nel settore aeroportuale e autostradale, oltre che nello sviluppo di nuove forme di mobilità sostenibile, noi siamo azionisti di riferimento di Aeroporti di Roma e abbiamo recentemente acquisito una partecipazione in Volocopter, insieme ad altre grandi realtà internazionali. Lo sviluppo e la promozione di business integrati con la sostenibilità ambientale e l’innovazione tecnologica rappresentano una delle nostre principali linee strategiche di crescita".
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli