Assofondipensione adotta ESG.IAMA, primo standard quantitativo che valuta l'identità ESG degli Asset Manager

- di: Barbara Leone
 

Assofondipensione, l’Associazione dei 32 fondi pensione negoziali, ha approvato una  convenzione con ET.Group, ESG Knowledge Company, grazie alla quale verranno condivisi con l’Associazione stessa, e i fondi pensione associati, tutti i dati e risultati di ESG.IAMA1. Ciò permette al mondo della previdenza  di avere uno strumento in più sul tavolo per la selezione delle Sgr, e di tenere conto, per la prima volta in maniera  quantitativa e confrontabile, del livello di sostenibilità del gestore stesso.  ESG.IAMA è il primo standard quantitativo che valuta l'identità ESG degli Asset Manager. A differenza di altre  iniziative di ranking degli Asset Manager focalizzate sui prodotti e/o sulle misurazioni di impatto, ESG.IAMA  assegna un punteggio (0-100) alla sostenibilità a livello di entità aziendale. L’identità ESG dell’operatore finanziario ne comprende tutti gli elementi distintivi, a partire dalla sua struttura  organizzativa (governance) fino alla coerenza Esg dei suoi prodotti per il mercato, passando per il modo in cui  l'entità “pensa” (la sua cultura aziendale Esg) e si “impegna” sul fronte della sostenibilità (il suo scopo Esg).

Assofondipensione adotta ESG.IAMA,primo standard quantitativo che valuta l'identità ESG degli Asset Manager

Il problema della sostenibilità si sta infatti spostando dal prodotto alla Sgr in quanto azienda. L'identità Esg sta  emergendo come una variabile cruciale per consentire al sistema di identificare le Sgr realmente Esg e coerenti  con i servizi e i prodotti offerti. Ciò permette di distinguere con criterio tra la marea di fondi "sostenibili" che ha  riempito il mercato e di proteggersi da possibili rischi dovuti a crisi reputazionali e di credibilità delle Sgr a cui si  sono affidati i capitali.

 “Siamo molto orgogliosi della convenzione con  ET.Group per il progetto ESG.IAMA, che testimonia ancora una volta il profuso impegno di Assofondipensione  per la sostenibilità -  ha dichiarato Giovanni Maggi, Presidente di Assofondipensione -. Questo nuovo standard quantitativo permetterà ai fondi pensione negoziali soci di fare scelte  sempre più consapevoli e mirate in ottica Esg. Con l’Associazione abbiamo messo a terra diverse iniziative  importanti in questa direzione, come il nostro progetto diritto di voto, perché siamo confidenti che i grandi  investitori istituzionali debbano svolgere un ruolo attivo nella transizione ecologica”.

“Per il progetto ESG.IAMA, la condivisione dell’assessment con  Assofondipensione è un’opportunità cruciale per rendere questo assessment un benchmark di sistema - ha sottolineato Luca Testoni, Fondatore di ET.Group -. Per  contro, dimostra come ci siano livelli di conoscenza e obiettivi importanti di sostenibilità in un mondo, quello  degli investitori previdenziali, che ha le caratteristiche per essere un driver della transizione dell’intero sistema  socio-economico-finanziario. Con ESG.IAMA vogliamo portare un contributo a questo percorso”.

La metodologia di sviluppo di ESG.IAMA si basa sull'esperienza scientifica acquisita nelle diverse ricerche  sviluppate negli anni tra cui ESG Identity Corporate Index (ESG.ICI: un indice quantitativo del livello di sostenibilità  nella governance aziendale, che copre il 53% delle 40 società del Ftse Mib, e il 45% delle prime cento società  quotate di Borsa Italiana) e gli SRI Awards. La metodologia prevede inoltre una continua integrazione delle norme  e delle best practice ESG. Questi sforzi combinati forniscono a ET.Group una solida base per fornire una  valutazione completa dell'identità ESG di un Asset Manager.  ESG.IAMA è un progetto creato da ET.Group - THE ESG KNOWLEDGE COMPANY, società che dal 2011 si occupa di ESG, sviluppando  un'informazione specializzata e verticale sulla sostenibilità d'impresa attraverso le ed ESG Business Review. Il gruppo sviluppa ricerca, formazione e consulenza da una duplice prospettiva: corporate e finanza. ET.Group è l'organizzatore  del salone.SRI di Milano, il primo e principale evento annuale sulla finanza sostenibile nell'Europa continentale.

Notizie della stesso argomento
Trovati 20 record
Pagina
3
17/07/2024
FederlegnoArredo presenta il secondo Bilancio di Sostenibilità
17/07/2024
iliad: presentato il primo Report di Sostenibilità
17/07/2024
UniCredit: fissati i target intermedi Net Zero per i settori immobiliare commerciale e nav...
17/07/2024
METEF 2025: "La filiera dell'alluminio cresce puntando sulla sostenibilità"
17/07/2024
Standard Ethics conferma il rating "EE+" per A2A
16/07/2024
Harley&Dikkinson diventa Società Benefit anticipando di due anni i vincoli imposti dalla D...
Trovati 20 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli