Villa Celimontana: da agosto a ottobre Roma si gode la magia del Jazz

 
Roma riabbraccia la magia della musica e dà il bentornato al Village Celimontana, il festival che ormai da cinque anni anime le serate estive nella capitale: dal 7 agosto fino al 31 ottobre sono in programma ben 100 concerti all'insegna del jazz e dello swing.

La quinta edizione dell'evento, che si terrà nella bellissima cornice del Colle Celio, celebrerà un secolo dall'inizio dei leggendari anni '20 che nell'immaginario collettivo rappresentano un'epoca di rivoluzione per l'industria moderna della musica, grazie alla nascita del dixieland.

Tema della manifestazione di quest'estate sarà lo swing insieme al Jazz, a partire dal Roman Classic Jazz Festival che dal primo giorno fino al 23 agosto racconterà un'epoca che ha cambiato la storia del genere grazie al lavoro di un'icona nel settore come Lino Patruno. Ogni serata di questo primo segmento di festival sarà inoltre aperta dalla presenza di Emanuele Urso, altro nome di spicco del jazz nostrano.

Fra i 100 concerti, che saranno totalmente gratuiti e inizieranno ogni sera alle ore 22, spiccano i nomi del clarinettista Bepi D'Amato, Micheal Supnick con la sua Sweetwater Jazz band, la Swing Valley Band di Giorgio Cuscito, Pepper and the Jellies, i Dixie Flyer Passengers e molti altri.

Il tutto nella splendida location di Villa Celimontana che accoglierà gli appassionati di musica come tutte le estati ma rispettando le misure di sicurezza per contenere i contagi da Coronavirus e attrezzata con una varia offerta di food & beverage composta da pinsa, street food e grigliata.

Nelle serate ci sarà anche spazio per diverse iniziative benefiche come quella promossa dalla Nazionale Jazzisti Italiani Onlus e da Max Maglione per raccogliere fondi insieme all'Associazione Onlus Peter Pan. Il programma del festival, che è promosso da Roma Capitale e fa parte del programma Romarama 2020, sarà aggiornato costantemente per dare ai fan della musica jazz e swing più informazioni possibili fino al termine del 31 ottobre.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 7 record
Pagina
1
24/12/2024
Le festività natalizie sono il momento ideale per regalarsi una pausa culturale.
23/12/2024
Il 2024 si conferma un anno di grande fermento per l’editoria italiana. Le classifiche dei...
21/12/2024
Un’opera d’arte rinata, un genio del Rinascimento riscoperto. Il restauro integrale della ...
19/12/2024
Pompei, città che il tempo ha sigillato e che il mondo non ha mai smesso di ammirare, si p...
Trovati 7 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli