L'Argentina nel baratro dell'inflazione, a febbraio ha superato il 100%

- di: Redazione
 
Il tasso di inflazione in Argentina, secondo quanto certificato dalle rilevazioni dell'Agenzia nazionale di Statistica, in febbraio ha superato il 100%, per la prima volta dalla fine dell'iperinflazione nei primi anni '90. Lo scorso mese, secondo i statistici, l'inflazione ha infatti raggiunto il 102,5%. Questo ha significato che il prezzo di molti beni di consumo è più che raddoppiato dal 2022.

L'Argentina nel baratro dell'inflazione, a febbraio ha superato il 100%

Il Paese sudamericano è da molti anni in gravi difficoltà economiche, con la maggior parte della popolazione vive ormai in condizioni di indigenza, se non di povertà.
Il governo di Buenos Aires ha cercato di arginare il continuo aumento dei prezzi, calmierando quelli del cibo e di altri prodotti, ma senza effetti di rilievo. Anzi i settori alimentari e delle bevande hanno visto l'aumento più drammatico di recente, con prezzi in crescita del 9,8% a febbraio rispetto a gennaio.

Secondo i media argentini, quest'ultimo aumento del prezzo dei generi alimentari sarebbe stato in gran parte determinato dalla forte crescita di quello della carne (tra gli alimenti tradizionalmente presenti sul tavole degli argentini) , schizzato di quasi il 20% nell'arco di appena un mese.
Questo fenomeno è da mettere in relazione alle avverse condizioni meteorologiche, con un'ondata di caldo prolungata e una siccità che hanno avuto un grave impatto sugli allevamenti e sui raccolti.
La crescita esponenziale dei prezzi sta alimentando le proteste della gente. Come accaduto lo scorso settembre, quando ci sono state manifestazioni per chiedere al Governo una più decisa azione per contenente gli aumenti. A febbraio, la Banca centrale argentina ha dichiarato che sarebbe stata emessa una nuova banconota da 2.000 pesos (pari a circa 9,9 dollari ) in risposta al balzo dei consumatori prezzi.

A confermare la delicatezza della situazione e la incapacità del Governo a trovare ricette per contrastare la parabola ascendente dei prezzi la scorsa estate, nell'arco di appena quattro settimane, si sono succeduti tre ministri dell'Economia, mentre si fanno sempre più forti le voci di un forte dissenso tra il presidente Alberto Fernández e la sua vice, Cristina Fernández Kirchner, su come affrontare i problemi economici dell'Argentina.
A dicembre, il Fondo monetario internazionale ha approvato l'erogazione di altri 6 miliardi di dollari. Si è trattata dell'ultima tranche di un programma dell'FMI che prevede l'erogazione, nell'arco di 30 mesi, di un totale di 44 miliardi di dollari.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 18 record
Pagina
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Trovati 18 record
Pagina