Antitrust Ue, multa record da 1,8 miliardi ad Apple

- di: Barbara Bizzarri
 

La Commissione Europea ha multato Apple per oltre 1,8 miliardi di euro per aver abusato della sua posizione dominante nel mercato della distribuzione di app di streaming musicale agli utenti iPhone e iPad attraverso il suo App Store.

Antitrust Ue, multa record da 1,8 miliardi ad Apple

La Commissione ha scoperto che Apple ha applicato restrizioni agli sviluppatori di app, impedendo loro di informare gli utenti iOS su servizi di abbonamento musicale alternativi e più economici disponibili al di fuori dell’app. Ciò è illegale secondo le norme antitrust dell’UE, e la decisione fa seguito a una denuncia del servizio di streaming musicale svedese Spotify nel 2019: “La condotta di Apple, durata quasi dieci anni, potrebbe aver portato molti utenti iOS a pagare prezzi significativamente più alti per gli abbonamenti in streaming musicale a causa dell'elevata commissione imposta da Apple agli sviluppatori e trasferita ai consumatori sotto forma di prezzi di abbonamento più alti per lo stesso servizio sull'Apple App Store”.

La decisione dell'Antitrust "è stata presa nonostante l'incapacità della Commissione di scoprire prove credibili di danni ai consumatori e ignora la realtà di un mercato fiorente, competitivo e in rapida crescita", afferma Apple in una nota. "Il principale sostenitore di questa decisione, e il più grande beneficiario, è Spotify, una società con sede a Stoccolma, in Svezia. Spotify ha la più grande app di streaming musicale al mondo e ha incontrato la Commissione europea più di 65 volte durante questa indagine".

Ma l’Antitrust europeo ha insistito: “Le disposizioni di Apple hanno comportato un danno non monetario sotto forma di un'esperienza utente negativa: gli utenti iOS, hanno dovuto impegnarsi in una ricerca complicata prima di trovare offerte pertinenti al di fuori dell'app, oppure non si sono mai abbonati a qualsiasi servizio perché non hanno trovato da soli quello giusto.” Apple ha dichiarato che contesterà la decisione in tribunale.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 37 record
Pagina
1
26/12/2024
I programmi televisivi continuano a catturare l'attenzione degli italiani, tra applausi e ...
26/12/2024
In una giornata caratterizzata dalla chiusura dei principali mercati occidentali per le fe...
26/12/2024
Le tariffe del gas sul mercato libero hanno subito un aumento del 2,5% a dicembre, segnand...
26/12/2024
Dopo il Qatar, la maestosa nave Amerigo Vespucci ha raggiunto la scintillante capitale deg...
26/12/2024
Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha finalmente deciso di staccare la spina al Gl...
24/12/2024
Con un gesto solenne e carico di simbolismo, Papa Francesco ha aperto la Porta Santa nella...
Trovati 37 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli