• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Antitrust Ue, multa record da 1,8 miliardi ad Apple

- di: Barbara Bizzarri
 
Antitrust Ue, multa record da 1,8 miliardi ad Apple

La Commissione Europea ha multato Apple per oltre 1,8 miliardi di euro per aver abusato della sua posizione dominante nel mercato della distribuzione di app di streaming musicale agli utenti iPhone e iPad attraverso il suo App Store.

Antitrust Ue, multa record da 1,8 miliardi ad Apple

La Commissione ha scoperto che Apple ha applicato restrizioni agli sviluppatori di app, impedendo loro di informare gli utenti iOS su servizi di abbonamento musicale alternativi e più economici disponibili al di fuori dell’app. Ciò è illegale secondo le norme antitrust dell’UE, e la decisione fa seguito a una denuncia del servizio di streaming musicale svedese Spotify nel 2019: “La condotta di Apple, durata quasi dieci anni, potrebbe aver portato molti utenti iOS a pagare prezzi significativamente più alti per gli abbonamenti in streaming musicale a causa dell'elevata commissione imposta da Apple agli sviluppatori e trasferita ai consumatori sotto forma di prezzi di abbonamento più alti per lo stesso servizio sull'Apple App Store”.

La decisione dell'Antitrust "è stata presa nonostante l'incapacità della Commissione di scoprire prove credibili di danni ai consumatori e ignora la realtà di un mercato fiorente, competitivo e in rapida crescita", afferma Apple in una nota. "Il principale sostenitore di questa decisione, e il più grande beneficiario, è Spotify, una società con sede a Stoccolma, in Svezia. Spotify ha la più grande app di streaming musicale al mondo e ha incontrato la Commissione europea più di 65 volte durante questa indagine".

Ma l’Antitrust europeo ha insistito: “Le disposizioni di Apple hanno comportato un danno non monetario sotto forma di un'esperienza utente negativa: gli utenti iOS, hanno dovuto impegnarsi in una ricerca complicata prima di trovare offerte pertinenti al di fuori dell'app, oppure non si sono mai abbonati a qualsiasi servizio perché non hanno trovato da soli quello giusto.” Apple ha dichiarato che contesterà la decisione in tribunale.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 24 record
Pagina
1
08/12/2025
Musk attacca l’Europa: «Quarto Reich». E fa il dispettuccio all’Ue
Dalla multa da 120 milioni sotto il Digital Services Act all'accusa di «Quarto Reich», fin...
05/12/2025
Putin rilancia: Donbass o lo prendiamo con la forza
Putin ribadisce che il Donbass dovrà diventare russo, Trump allenta le sanzioni su Lukoil....
05/12/2025
Pace disarmata e disarmante, l’azzardo morale della Cei
Con una Nota Pastorale diffusa oggi, Conferenza episcopale italiana invita a “educare a un...
05/12/2025
Giovani in fuga dall’Italia: 630mila via in 13 anni
Dal 2011 al 2024 oltre 630mila giovani italiani hanno lasciato il Paese. Rapporto CNEL 202...
04/12/2025
Natale e Capodanno spingono il turismo: 4 milioni di arrivi dall’estero
Ministero del Turismo ed ENIT: impatto economico di 3,5 miliardi tra dicembre e gennaio
Trovati 24 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720