Antimafia, Russo: "La pandemia offre nuove occasioni di business illegale"

- di: Giuseppe Castellini
 
“La pandemia da Covid-19 offre nuove occasioni di business illegale alla criminalità organizzata che mette a frutto esperienze e reti relazionali consolidate nel tempo e sa avvalersi, con grande abilità, dei più avanzati e moderni strumenti anche tecnologici”.

Queste le parole del Procuratore nazionale Antimafia e Antiterrorismo, Giovanni Russo (nella foto).
L’allarme deriva anche dal fatto che, se il dato della distribuzione degli episodi corruttivi consumati nei settori di attività viene incrociato con quello delle specifiche organizzazioni criminali di stampo mafioso, emerge che il coinvolgimento delle singole organizzazioni criminali in episodi corruttivi, viene fuori chiaramente come, in particolar modo per la camorra e la ‘ndrangheta, il settore dove la presenza è maggiore sia quello degli appalti pubblici.

“La questione” - afferma la Svimez (l’Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno), che ha dedicato la parte monografica de ‘La Rivista giuridica del Mezzogiorno 1/2021’, presentata in un webinar, proprio a questo argomento - “è ancora più attuale in quanto lo strumento più idoneo per superare la crisi dovuta al Covid è stato opportunamente rinvenuto nella massiccia operazione di investimenti pubblici indirizzati verso opere pubbliche, infrastrutturali e di ammodernamento digitale. È auspicabile – continua la Svimez - realizzare questo ‘shock infrastrutturale’ in tempi veloci per far fronte al rallentamento economico post-pandemico. Tuttavia, bisogna agire su un duplice fronte, nell’ottica comune della trasparenza. Da un lato, trasparenza nelle procedure, andando ad individuare quale sia il modo migliore per far sì che un’opera pubblica sia portata a termine in tempi rapidi e soprattutto che i lavori vengano eseguiti a regola d’arte, scongiurando il rischio delle infiltrazioni mafiose nell’economia legale. Dall’altro, trasparenza nel campo delle strategie di prevenzione della corruzione. Dunque – conclude la Svimez - l’emergenza post-pandemia dev’essere caratterizzata da una diversa gestione amministrativa, che si ispiri alla prevenzione della corruzione mediante: lo strumento della trasparenza integrale di ogni spesa e acquisto pubblico”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 37 record
Pagina
5
19/12/2024
Gestire i rifiuti urbani costa sempre di più: nel 2023 il costo medio nazionale annuo pro ...
19/12/2024
È stato inaugurato questa mattina il nuovo ufficio postale mobile del Vaticano, grazie al ...
19/12/2024
Circa 1,5 milioni di passeggeri sono previsti negli aeroporti di Roma (Fiumicino e Ciampin...
19/12/2024
Ottavia Piana ha 35 anni, occhi chiari che sembrano scrutare oltre la superficie e una for...
18/12/2024
Pichetto Fratin ha confermato la volontà di conferire un quadro giuridico alla prospettiva...
18/12/2024
Natale è ormai alle porte e, insieme alla consueta ansia da regalo perfetto, si fa largo u...
Trovati 37 record
Pagina
5
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli