Amplifon: accordo da 340 milioni per l’acquisizione di Bay Audio

- di: Brian Green
 
Amplifon ha ufficializzato la sottoscrizione dell'accordo definitivo per l'acquisizione di Bay Audio Pty, l'operatore primario in Australia per il mercato retail (con all'attivo una rete che supera i 100 punti vendita distribuiti fra strutture singole o centri commerciali premium e ad alto traffico, situati nella zona est del Paese). Il perfezionamento è atteso entro la fine dell'anno in corso.

L'operazione è particolarmente importante, con il cash out che ammonta a 340 milioni di euro su base cash e debt free (550 milioni di dollari australiani al cambio): l'azienda australiana ha registrato ricavi per circa 100 milioni di dollari australiani nell'esercizio che si è chiuso lo scorso 31 maggio (63 milioni di euro), oltre che un ebitda ricorrente che dovrebbe superare i 30 milioni di euro australiani (circa 20 milioni di euro). Nel quinquennio che va dal 2016 al 2021, è stata registrata una crescita media dei ricavi ogni anno che supera i 20 punti percentualli.

Dopo l'annuncio dell'acquisizione di Bay Audio arrivato prima dell'apertura dei mercato, il titolo di Amplifon (che stima sinergie a livello di ebitda per 8 milioni di dollari australiani, circa5 milioni di euro, a partire dal 2023) ha fatto registrare una salita che supera il 3%, dato che gli ha permesso di portarsi in testa alle performance di giornata a Piazza Affari..

Enrico Vita, Ceo di Amplifon, ha commentato: "Quest’importante operazione diventa una nuova pietra miliare nella nostra storia ed è perfettamente allineata al nostro modello di crescita oltre che la nostra strategia di M&A. Inoltre, l'acquisizione di Bay Audio ci darà la possibilità di rafforzare ancora di più la nostra posizione nel mercato australiano, che attualmente è il decimo al mondo. La combinazione con l’innovativo e complementare modello di business dell'azienda australiana, il suo posizionamento premium e il profilo finanziario caratterizzato da forte crescita e redditività ci permetterà di creare nuove e importanti opportunità per crescere e generare valore per tutti i nostri stakeholders".

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli