• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Turismo: cifre record nel 2021 per Airbnb

- di: Redazione
 
Turismo: cifre record nel 2021 per Airbnb
La ripresa del turismo è uno dei principali indicatori economici di molti Paesi che, durante la fase più acuta della pandemia, hanno guardato con preoccupazione ai ''numeri'' di questo settore. Un dato, comunque, emerge inequivocabile: della ripresa del turismo hanno beneficiato principalmente le strutture ricettive arredate (come i bed & breakfast) , al punto che la piattaforma leader del settore, Airbnb, ha registrato nel 2021 cifre record. Lo confermano i risultati dell'azienda americana nel quarto trimestre dello scorso anno, attestando che ha la ripresa del turismo c'è in Nord America e in Europa.

Il 2021 si chiude con risultati da record per Airbnb

Il presidente e fondatore della piattaforma, Brian Chesky, non nasconde la soddisfazione per un 2021 che è stato ''l'anno migliore nella storia di Airbnb ". Con 6 miliardi di dollari (5,3 miliardi di euro) di commissioni raccolte, le entrate della piattaforma superano del 25% quelle dell'ultimo esercizio finanziario prima della crisi del turismo.
Chesky, che sta facendo un tour mondiale per dimostrare che ora possiamo "vivere su Airbnb", sottolinea come la sua ''creatura'' sia in grado di soddisfare le nuove esigenze dei viaggiatori e di essere più adattabile degli hotel.

I ricavi record non sono però sufficienti per presentare un primo bilancio positivo nella storia della start-up, creata nel 2008 a San Francisco da tre studenti, poiché nell'intero anno, Airbnb ha perso 352 milioni di dollari. Per la prima volta, comunque, la società quotata in borsa a dicembre 2020 è stata redditizia nell'ultimo trimestre. Con l'avanzare dell'anno, il divario si è ampliato con i dati del 2019. I suoi ricavi sono aumentati del 38% rispetto allo stesso periodo di due anni prima, un dato spettacolare visto l'arrivo della variante Omicron in Europa a dicembre, che ha danneggiato la fine del vacanze dell'anno.
Questo aumento si basa in particolare su soggiorni più lunghi e su un prezzo medio più elevato.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 93 record
04/12/2025
Chiusure mercati Asia: Tokyo sprinta, il resto del continente rallenta
Chiusura contrastata delle Borse asiatiche: Tokyo corre con i tecnologici, Cina e India fi...
04/12/2025
Top Manager Reputation, Berlusconi di nuovo primo. Ecco i primi venti
La classifica Top Manager Reputation di novembre 2025 incorona Pier Silvio Berlusconi dava...
04/12/2025
Rottamazione quinquies 2026: guida completa alle nuove cartelle
Rottamazione quinquies 2026: debiti 2000-2023, sconti su sanzioni e interessi, domanda onl...
04/12/2025
Fed, fine della stretta: torna la liquidità (senza dirlo)
La Fed chiude il QT, rilancia liquidità con repo da 13,5 mld e prepara taglio dei tassi. M...
04/12/2025
Bolla AI, debito Usa e stablecoin: rischio tempesta su finanza globale
Boom AI, debito Usa record e stablecoin in espansione: rischio contagio finanziario global...
04/12/2025
Wall Street sfiora i record, l’Asia procede in ordine sparso
Wall Street archivia una seduta brillante con Dow e S&P 500 vicini ai record mentre i Trea...
Trovati 93 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720