Aeroporti di Roma: traffico passeggeri a +22,2% nel 2021

- di: Daniele Minuti
 
Il Consiglio di Amministrazione di Aeroporti di Roma ha approvato la Relazione Annuale Integrata inclusiva del Progetto di Bilancio Individuale e Consolidato al 31 dicembre 2021, anno che si chiude con una perdita operativa di 45,9 milioni di euro e una netta pari a 38 milioni di euro.

Il Cda di Aeroporti di Roma ha approvato la Relazione Annuale Integrata 2021

La nota ufficiale però specifica che il Gruppo ha beneficiato, grazie alle operazioni finanziarie messe in atto nel periodo, di un'adeguata protezione finanziaria grazie alla quale ha concentrato l'attenzione sull'emergenza operativa e sanitaria oltre che alle attività propedeutiche alla ripresa delle attività.

Il traffico passeggeri ha recuperato 22,2 punti percentuali rispetto al 2020 (14 milioni di passeggeri), grazie a componenti domestiche ed europee (+24,8% e +22,4%) mentre è ancora negativa quella extra europea di lungo raggio (-18,5 punti percentuali) Il forte divario con le cifre del 2019 (-71,7%) conferma la forza della crisi che proseguirà nei prossimi anni, nella speranza gli effetti diminuiscano.

Crescono gli investimenti (+17%, oltre 177 milioni di euro) concentrati su ampliamento e potenziamento del sistema aeroportuale di Roma. Gli investimenti sono ammontati a oltre 177 milioni di euro, in aumento del 17% circa rispetto al 2020, per l’ampliamento e il potenziamento del sistema aeroportuale romano.

Le stime di ADR sono, nonostante la crisi sanitaria ancora in corso, un progresso per l'estate e una stima di traffico che nel 2022 supererà i 20 milioni di passeggeri a Fiumicino. Questo dato rischia di essere messo in discussione dal conflitto in Ucraina, sul quale però è ancora impossibile fare previsioni di durata o intensità.

Marco Troncone, Amministratore delegato di Aeroporti di Roma (nella foto), ha commentato: "Nonostante il 2021 abbia rappresentato un anno complesso, siamo rimasti impegnati concretamente nello sviluppo dei nostri scali, per confermare l’eccellenza del servizio e al contempo accelerare la trasformazione verso aeroporti sempre più smart. Proseguiamo con determinazione gli investimenti perché il potenziale di Roma rimane pienamente intatto, anche in vista degli appuntamenti del Giubileo 2025 e di Expo 2030, che rappresentano grandi opportunità per Roma e l’intero Paese, anche per ridurre il gap di connettività e infrastrutture del territorio".

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli