Trasporti: vola il primo aereo commerciale di intera fabbricazione cinese

- di: Redazione
 
Il primo aereo passeggeri cinese di fabbricazione nazionale ha effettuato il primo volo commerciale, mentre la Cina cerca di competere con giganti del settore come Boeing e Airbus nel mercato globale degli aerei.
L'aereo C919, costruito dalla Commercial Aviation Corporation of China (Comac), ha trasportato circa 130 passeggeri, secondo il quotidiano statale China Daily. Il jet è decollato ieri mattina dall'aeroporto di Shanghai Hongqiao ed è atterrato meno di due ore dopo a Pechino.

Trasporti: vola il primo aereo commerciale di intera fabbricazione cinese

Il volo era operato dalla China Eastern Airlines di proprietà statale e la fiancata della carlinga era decorata con le parole: "Il primo C919 al mondo". Il volo inaugurale arriva mentre COMAC cerca di entrare nel mercato dei jet a corridoio singolo in una sfida diretta ad Airbus e Boeing. I jet A320 di Airbus e B737 di Boeing sono i velivoli più popolari tipicamente utilizzati per voli nazionali e regionali.

Mentre COMAC ha progettato molte delle parti del C919, alcuni dei suoi componenti chiave provengono ancora dall'Occidente, incluso il suo motore. La società prevede di costruire 150 aerei C919 all'anno per i prossimi cinque anni, secondo i precedenti resoconti dei media statali. Il C919, in fase di sviluppo da 16 anni, ha un'autonomia massima di circa 3.500 miglia ed è progettato per trasportare tra 158 e 168 passeggeri. Sono stati ordinati oltre 1.200 aerei di linea C919, afferma COMAC, con China Eastern Airlines.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli