A2A colloca con successo il primo Green Bond ibrido: ordini per 2,9 miliardi di euro

- di: Redazione
 
Si è chiuso con un grande successo il collocamento da parte di A2A della prima emissione obbligazionaria perpetua subordinata ibrida in formato Green - use of proceeds, con un valore nominale pari a 750 milioni di euro: l'interesse per l'emissione è stato infatti altissimo, con un totale di ordini ricevuti di circa 2,9 miliardi di euro, quattro volte superiore all'ammontare offerto.

A2A colloca con successo il primo Green Bond ibrido: ordini per 2,9 miliardi di euro

"Il titolo" - si legge nella nota - "collocato ad un prezzo di emissione pari a 99,460% e caratterizzato da un periodo di non-call di 5,25 anni, avrà una durata perpetua e corrisponderà una cedola annua fissa del 5,000% fino alla prima data di reset prevista l’11 settembre 2029.
A partire da tale data, salvo che non sia avvenuto il rimborso anticipato, il titolo maturerà interessi annui pari al tasso Euro Mid Swap a cinque anni di riferimento incrementato di un margine iniziale di 225,8 punti base, incrementato di un ulteriore margine di 25 punti base a partire dall’11 settembre 2034 e di un successivo aumento di ulteriori 75 punti base a partire dall’11 settembre 2049".

I proventi netti derivanti dall’emissione andranno a finanziare e/o rifinanziare gli Eligible Green Projects, progetti strategici di economia circolare e transizione energetica legati allo sviluppo delle rinnovabili, al settore ambientale, alle reti elettriche e al ciclo idrico definiti all’interno del Sustainable Finance Framework di A2A, verificato da Vigeo Eiris.

Luca MoroniCFO di A2A (nella foto), ha commentato: "Questa emissione, a sostegno dei progetti nell’ambito della transizione energetica e dell’economia circolare, rafforza ulteriormente la struttura patrimoniale e il profilo di credito del Gruppo nel rispetto delle linee guida del Piano Strategico 2024-2035, diversificando al contempo la base degli investitori. L’operazione conferma inoltre il commitment di A2A nel rispettare robuste metriche di credito in linea con l’attuale rating investment grade".
Notizie della stesso argomento
Trovati 20 record
Pagina
4
16/07/2024
Carlsberg Italia pubblica il suo tredicesimo ESG Report
16/07/2024
Amplifon: partnership con Ecovadis per sostenibilità della supply chain
Trovati 20 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli