XTB, risultati finanziari preliminari 2023 e roadmap 2024

 
XTB, fintech globale con una piattaforma di investimento online e un'app mobile, annuncia un altro anno di crescita con utile netto consolidato a quota 175 milioni di euro e ricavi consolidati per 351 milioni di euro. I risultati sono frutto dell’incremento dinamico della base clienti combinato con la maggiore volatilità dei mercati finanziari globali. Il 2023 si conferma un anno record non solo in termini di acquisizione clienti che a fine 2023 si è attestata a 897.000 e a gennaio 2024, ha visto un incremento di ulteriori 381.000 nuovi ingressi sulla piattaforma, ma anche in termini di aumento delle attività di investimento. Il numero di clienti attivi è infatti cresciuto del 51% raggiungendo quota 408,5 mila a fine 2023.  “Il 2023 ha dimostrato che XTB è sulla strada giusta per ottenere risultati stabili e replicabili, non solo in termini di performance finanziaria ma anche a livello operativo. Grazie alle intense campagne di marketing e al continuo sviluppo della nostra offerta di prodotti, la nostra app sta diventando una soluzione di prima scelta per tutti coloro che desiderano gestire i propri risparmi sia attivamente che passivamente “, afferma Omar Arnaout, CEO di XTB. Nel frattempo, XTB conquista il 28° posto nella categoria fintech, servizi finanziari e assicurazioni della classifica FT1000 del Financial Times delle 1000 aziende in più rapida crescita in Europa (335° nella classifica generale, 2° tra le società polacche nella categoria fintech e 20° in quella generale della stessa categoria). L'ottava edizione della classifica, compilata da Statista, comprende le aziende che hanno raggiunto la più alta crescita annuale in rapporto ai ricavi (CAGR) dal 2019 al 2022 (CAGR minimo richiesto 36,3%, CAGR di XTB 82.1%).

ROADMAP 2024

Dopo la recente aggiunta dei Piani di Accumulo basati su ETF e il lancio dei tassi di interesse su fondi non investiti, XTB procede a espandere i segmenti di investimento passivo coerentemente alla sua strategia di trasformazione da broker CFD a “super app” di investimento universale. Nel secondo trimestre del 2024, XTB aggiungerà alla sua piattaforma un'altra classe di asset: le obbligazioni. Queste includeranno obbligazioni emesse da governi (compresi USA, Regno Unito, Germania e Polonia) e obbligazioni societarie, emesse da imprese globali rinomate o con un rating relativamente sicuro (da AAA a BBB-).Sempre nel secondo trimestre è previsto il lancio di una nuova funzionalità di Social Trading per supportare gli investitori nel prendere decisioni di investimento calcolate seguendo le attività degli investitori di maggior successo sulla piattaforma di XTB.E per la fine dell’anno, l’arrivo di un portafoglio virtuale integrato con una carta multivaluta consentirà ai clienti di effettuare pagamenti, trasferimenti, cambiare valuta e investire. Il vantaggio per gli investitori attivi sarà anche la possibilità di trasferire liberamente fondi tra tutti i loro conti XTB.

L’ultimo rilascio: i Piani di Accumulo 

Per rendere gli investimenti passivi a lungo termine più accessibili e convenienti, XTB ha recentemente migliorato il suo prodotto basato su ETF con una nuova funzionalità che consente agli investitori di ricaricare regolarmente i propri Piani di Accumulo. I clienti in Italia possono ora ricaricare regolarmente i propri portafogli individuali impostando una cadenza preferita (giornaliera, settimanale, mensile) e un metodo di pagamento (carta di credito, bonifico bancario o fondi disponibili sul proprio conto XTB). I fondi aggiuntivi vengono investiti automaticamente in base all'allocazione preferita all'interno di un singolo portafoglio ETF. Grazie a questo miglioramento, l’investimento passivo a lungo termine è ora diventato ancora più comodo e veloce poiché consente agli investitori di mettere a frutto il proprio capitale automaticamente. Nell'ambito dei Piani di Accumulo, i clienti possono creare fino a 10 portafogli comprendenti fino a nove ETF ciascuno. La funzionalità di investimento automatico deve essere impostata individualmente per ciascun portafoglio e può essere annullata o modificata in qualsiasi momento nell'app XTB. 
Notizie della stesso argomento
Trovati 127 record
19/07/2024
IG Italia - Down Informatico: tre titoli da tenere d’occhio
19/07/2024
UE: Anbi rafforza ruolo internazionale di fronte alle rinnovate istituzioni comunitarie
19/07/2024
SACE c’è in Ucraina: webinar sul supporto all’export delle imprese italiane nel Paese
19/07/2024
X3 Group (Gruppo Ion) annuncia il closing dell’acquisizione di Prelios
19/07/2024
Payden & Rygel - Il mercato del lavoro Usa e la "Curva Beveridge"
19/07/2024
Balneari, "ombrelloni chiusi se non avremo certezze del governo"
Trovati 127 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli