WISE EQUITY sigla un accordo con STIRLING SQUARE per la cessione di TAPÌ

 
Stirling Square Capital Partners (“Stirling Square”) è lieta di annunciare la firma di un contratto con Wise Equity per l’acquisizione del 100% di Tapì, leader mondiale nella progettazione, produzione e distribuzione di chiusure tecnologiche di alta gamma per i segmenti delle bevande premium e super premium.

Nata nel 1999 in Veneto, Tapì è attiva nei settori delle bevande come distillati, vini, condimenti, cosmetici, birre e soft drink, e si distingue sul mercato per innovazione e servizio, con un’offerta di prodotti volti alla premiumizzazione del packaging dei propri clienti. Con impianti produttivi in Italia, Francia, Messico e Argentina, il Gruppo Tapì è riconosciuto come leader mondiale nella nicchia dei cosiddetti bar top destinati a bottiglie premium e luxury.

Il business di Tapì è cresciuto significativamente dall’arrivo di Wise Equity come investitore nel 2017. Sotto la guida del CEO del gruppo Roberto Casini, Tapì ha quasi quadruplicato i ricavi, partendo da un fatturato di circa €35m nel 2017. I principali driver di crescita includono la creazione di un solido management team, un’attività strategica di M&A, e importanti investimenti in capacità ed efficienza produttiva. Negli ultimi anni il Gruppo ha mostrato un impegno concreto in ambito ESG, con il lancio di diversi prodotti sostenibili, unici sul mercato, e la predisposizione annuale di un Bilancio di Sostenibilità. 

Enrico Biale, Partner di Stirling Square ha commentato: “Tapì è leader mondiale nel mercato dei bar top, con un'attenzione particolare alla nicchia premium e lusso in forte crescita. L'azienda è riconosciuta dai suoi clienti per la sua capacità di innovazione e siamo colpiti dalla sua forte vocazione ESG. Siamo entusiasti di iniziare a lavorare con Roberto e il suo management team di prim'ordine, per guidare la prossima fase di crescita di Tapì, sia organicamente che attraverso M&A."

Roberto Casini, CEO di Tapì ha commentato: “In Tapì ci impegniamo ad offrire eccellenza nel mondo delle chiusure premium a livello internazionale. Il nostro focus è su innovazione continua e qualità, sempre con attenzione all’estetica. Desidero ringraziare il team di manager che ha lavorato con me in questi anni e tutti i dipendenti Tapì nel mondo che hanno reso possibile questo percorso e i risultati ottenuti. Ringrazio inoltre Stefano Ghetti e tutto il team di Wise Equity per la fantastica collaborazione nel corso di questi 5 anni, che ci ha permesso di diventare ciò che siamo oggi. Siamo molto contenti di iniziare un nuovo percorso con Stirling Square, che riteniamo essere il partner giusto per raggiungere gli sfidanti obiettivi che ci siamo prefissati per i prossimi anni”

Stefano Ghetti, Senior Partner di Wise Equity ha commentato: “Siamo molto orgogliosi di aver accompagnato Tapì in un percorso così entusiasmante. La storia di Tapì è una storia di successo, perfettamente in linea con la strategia di investimento di Wise Equity: identificare un leader di nicchia e aiutarlo a cogliere opportunità di crescita, in termini di espansione internazionale e acquisizioni strategiche. I nostri complimenti a Roberto Casini e a tutto il management team per la dedizione e gli obiettivi raggiunti!”

L’operazione si concluderà all’inizio del 2023.

Gli advisor di Stirling Square sono stati Chiomenti, Gattai Minoli Partners, Kearney, PwC, and Unicredit. Gli advisor di Wise Equity e Tapì sono stati William Blair International Ltd, Simmons & Simmons, EY Parthenon, Deloitte, ERM e Spada&Partners.
Notizie della stesso argomento
Trovati 43 record
Pagina
5
01/08/2024
Edilizia green, 3 italiani su 4 non hanno mai usufruito dei bonus statali per riqualificar...
01/08/2024
Payden & Rygel - Fed: è una questione di equilibrio
01/08/2024
Pictet WM - FED: il taglio di settembre rimane l'ipotesi più probabile
01/08/2024
La Fed mantiene i tassi invariati, mentre l’economia è in un equilibrio delicato
31/07/2024
Anci incontra ministro Giorgetti: “Positivo confronto su legge di bilancio 2025”
31/07/2024
Ex Ilva: Urso autorizza pubblicazione bando per manifestazione di interesse
Trovati 43 record
Pagina
5
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli