Stellantis, al via la seconda fase del tavolo. Con Melfi oggi prima riunione per l’analisi dei siti produttivi

 
Si è tenuto questa mattina a Palazzo Piacentini, sede del Mimit, il primo incontro per l’analisi degli stabilimenti produttivi di Stellantis in Italia, focalizzato sull'impianto di Melfi (Basilicata).

Il tavolo, presieduto dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha visto la partecipazione del presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, dei rappresentanti dell’azienda, dell’Anfia (Associazione Nazionale Filiera Italiana Automotive) e delle organizzazioni sindacali.

Gli incontri fanno seguito alla prima fase del Tavolo Stellantis che si è focalizzata sulle attività di cinque gruppi di lavoro (Volumi produttivi e mercato; Competitività ed efficientamento plants; Ricerca, sviluppo e innovazione; Supply chain; Occupazione e formazione). Ora si apre una seconda fase riguardante l’analisi stabilimento per stabilimento.

"Era importante partire dal sito di Melfi per via della sua strategicità produttiva, con una significativa filiera strettamente legato all'impianto lucano”, ha sottolineato Urso, che ha poi evidenziato che “il Gruppo ha confermato al tavolo odierno la sua intenzione di realizzare cinque modelli full electric nel sito, impegno che lo stesso Tavares prese proprio al Mimit. Ora attendiamo che questo impegno si tramuti in progetti concreti".

Gli incontri proseguiranno domani, mercoledì 3 aprile alle ore 10.00, con il focus sul sito di Mirafiori. Seguirà, il 4 aprile alle ore 13.30, l’analisi dello stabilimento di Atessa.
Notizie della stesso argomento
Trovati 162 record
19/07/2024
BCE: Confesercenti, pessima notizia dopo mini-taglio di giugno, serve inversione di marcia
19/07/2024
SIMEST: operazione da €6 mln per ingresso nel capitale della controllata olandese di SAPA
19/07/2024
Mimit, iniziative imprenditoriali area crisi Caivano: sportello agevolazioni aprirà il 23 ...
19/07/2024
Mercato moto, bilancio positivo per il primo semestre 2024
19/07/2024
CDP emette con successo il suo primo Digital Bond su Blockchain
18/07/2024
Anas, la nuova campagna contro le distrazioni alla guida
Trovati 162 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli