Salvini: 200 miliardi in infrastrutture nei prossimi 10 anni

 
“Tra strade, autostrade e ferrovie ci sono circa 200 miliardi da mettere a terra nei prossimi dieci anni", così il ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini all'Itas forum di Trento. Il vicepremier ha evidenziato come ci siano in programma "oltre 2.000 cantieri da nord a sud, con quattro miliardi e mezzo di investimenti solo sulla programmazione Anas".

In merito ai temi più a cuore delle comunità locali del trentino, Salvini ha confermato la bontà del progetto della circonvallazione ferroviaria di Trento, da portare avanti “con un occhio di riguardo alla tutela ambientale, al discorso delle bonifiche, alla compatibilità con il territorio. Escludo di bloccare un intervento che libererà Trento da un peso insopportabile. Abbiamo tutto l'interesse, tutte le intenzioni di mantenere il cronoprogramma e la tabella di marcia".

Salvini è intervenuto anche sull'autostrada del Brennero, A22, dicendo che il suo dicastero sta lavorando al rinnovo della concessione poiché "i territori, i cittadini e le imprese hanno bisogno di investimenti. Quindi conto di chiuderla il prima possibile", aggiungendo che prossima settimana sarà a Bolzano. In merito alla linea ferroviaria Rovereto-Riva del Garda, il ministro ha precisato che "a settimane Rfi avrà un confronto con la comunità locale di Rovereto e se ci sarà, come mi auguro, l'ok, poi si procederà".
   
Durante il suo intervento il vicepremier si è anche soffermato sul progetto del Ponte sullo Stretto. "Entro la fine del mandato saranno sbloccate le 117 opere commissariate che mi sono trovato sulla scrivania quando mi sono insediato al ministero. In questo contesto si inserisce il Ponte sullo Stretto. Dopo 51 anni dalla legge istitutiva il ponte partirà e ci lavoreranno imprese italiane. Il finanziamento ci sarà nella prossima Legge di bilancio. Ci saranno 6 corsie stradali e 2 ferroviarie. Un'opera che coinvolgerà 300 imprese e 100mila lavoratori".

Infine sulla Tav Torino-Lione, Salvini ha sottolineato l’ottima collaborazione con la Francia e che entro la fine dell'anno verrà svolto un sopralluogo dei cantieri. 
Notizie della stesso argomento
Trovati 111 record
18/07/2024
Paola Garifi nuovo componente del CDA di Eprcomunicazione Società Benefit
18/07/2024
Antitrust Vs Google, Udicon: “La privacy non si tutela con un semplice click”
18/07/2024
Terna: nei primi sei mesi del 2024 le rinnovabili superano per la prima volta la produzion...
18/07/2024
TECNIMONT (MAIRE) sigla una collaborazione con due istituti di ingegneria di Mumbai
18/07/2024
Fit-Cisl e Ugl Trasporto Aereo: 7 settembre primo sciopero Ita Airways
18/07/2024
Redelfi amplia lo sviluppo BESS in Italia con una nuova pipeline di 500 MV
Trovati 111 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli