STMicroelectronics e Mobile Physics insieme per EnviroMeter

 
STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, e Mobile Physics, startup di sviluppo software specializzata in fisica ambientale, hanno annunciato una collaborazione esclusiva che consente a smartphone e altri dispositivi di misurare la qualità dell’aria in casa e dell’ambiente con un sensore ottico integrato.

Sviluppata in esclusiva per i sensori di distanza multizona di ST, ampiamente utilizzati per funzionalità come l’autofocus delle fotocamere e il rilevamento della presenza, questa soluzione misura il particolato nell’aria circostante. Con una precisione comparabile a quella dei sensori della qualità dell’aria progettati ad hoc, l’app EnviroMeter di Mobile Physics funge da sensore ambientale e rivelatore di fumo personale e portatile a tutela della salute, nonché di una maggiore sicurezza antincendio. Realizzato con l’utilizzo di tecnologie a basso consumo di ST, può operare in modalità “always-on” (sempre attiva) per eseguire un rilevamento costante con un impatto minimo sulla durata della batteria.

Ogni anno, 3,2 milioni di persone muoiono prematuramente per malattie attribuibili all’inquinamento domestico dell’aria. Gli effetti combinati dell’inquinamento dell’ambiente e di quello domestico sono associati a 6,7 milioni di morti premature ogni anno1. Il monitoraggio della qualità dell’aria è diventato una necessità reale e una questione di salute pubblica. Facendo leva sulla posizione di mercato di ST per accelerare l’integrazione, le due aziende hanno integrato il software di Mobile Physics e il sensore dToF (direct Time-of-Flight) VL53L8 di ST nella piattaforma per smartphone Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm. Presentato allo Snapdragon Summit 2023 di Qualcomm, questo progetto crea il primo smartphone al mondo con funzionalità di rilevamento continuo della qualità dell’aria e rivelazione di fumo.

“Il monitoraggio dell’ambiente circostante integrato nello smartphone può consentire a tutti di avere un maggiore controllo sulla propria salute e sicurezza. Il cliente potrà anche accedere a misure di inquinamento rilevate su una più vasta area circostante,”ha dichiarato Erez Weinroth, CEO di Mobile Physics. “I sensori dToF di ST ci hanno permesso di realizzare una soluzione con una precisione vicina a quella degli strumenti misura specifici di fascia alta, ma con costi inferiori e in un formato più compatto.”

“Il team di Mobile Physics ha fatto un uso brillante dei dati del nostro sensore dToF per produrre questo sensore ambientale innovativo ma al contempo economico ed elegante,” ha dichiarato Alex Balmefrezol, Direttore generale del sotto-Gruppo Imaging di STMicroelectronics. “Siamo lieti di avere reso possibile questa nuova funzionalità, che migliora il benessere e integra i casi d’uso già esistenti dei sensori ToF, accrescendo il valore che consegniamo ai nostri clienti.“

La soluzione di rilevamento della qualità dell’aria sviluppata insieme a ST è inclusa nel Software Development Kit (SDK) EnviroMeter di Mobile Physics, che fornisce inoltre dati di monitoraggio su temperatura, vento, precipitazioni, umidità, intensità della luce, raggi UV e livello di rumore. Il sensore può rilevare particelle di dimensioni inferiori a 2,5 micron e consentire così agli utenti di tutelare la propria salute. La soluzione non richiede apparecchiature aggiuntive; sono sufficienti un normale sensore dToF e il software Mobile Physics.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 61 record
Pagina
2
14/01/2025
Ascolti tv 13 gennaio, 'Il Conte di Montecristo' su Rai1 vince la prima serata
14/01/2025
Influenza, con il freddo boom di casi: ecco perché e come difendersi
14/01/2025
A fine 2024 1 milione occupati in più dal pre-Covid
14/01/2025
Gaza, ore decisive per tregua Israele-Hamas. Biden e Trump ottimisti
14/01/2025
Violenza sessuale su minore, arrestata prof picchiata a scuola a Castellammare di Stabia
Trovati 61 record
Pagina
2