SIMEST, accordo per erogazione alle imprese dei finanziamenti agevolati per l'internazionalizzazione

 
L'intesa - strutturata con ABI - a cui possono aderire tutti gli istituti presenti in Italia, punta a raggiungere un più ampio numero di PMI grazie alla presenza capillare della rete bancaria sul territorio

SIMEST, la società per l'internazionalizzazione delle imprese del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, ha sottoscritto con Banca Monte dei Paschi di Siena, Banco BPM, BNL BNP Paribas, Gruppo BCC Iccrea, Intesa Sanpaolo, e UniCredit un accordo di collaborazione per veicolare anche attraverso il canale bancario, i finanziamenti agevolati del Fondo 394, gestito da SIMEST per conto del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale.

Strutturato grazie al supporto di ABI, si tratta del primo accordo mai sottoscritto da SIMEST con gli istituti finanziari. Lo scopo è di ampliare la platea di imprese servite, soprattutto PMI, facendo leva sulla capillare presenza sul territorio del canale bancario.

Le imprese infatti potranno accedere agli strumenti SIMEST di finanza agevolata per il tramite della propria banca, che potrà a sua volta sostenere l'impresa attraverso la concessione di un proprio finanziamento ordinario, complementare all'intervento di SIMEST.

Attraverso il Fondo 394 sono a disposizione delle imprese finanziamenti a tassi agevolati (a partire dallo 0,464%, tasso luglio 2023), a cui si potrà aggiungere una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 10%.

Fra le principali caratteristiche della finanza agevolata figurano il sostegno agli investimenti per la transizione ecologica e digitale e per il rafforzamento della solidità patrimoniale delle imprese con vocazione internazionale.

Sono previsti benefici per le imprese appartenenti alle filiere produttive votate all'export e per le imprese impattate da rincari dei costi energetici.

Sono inoltre previste condizioni dedicate per le imprese con interessi diretti in aree strategiche per il Made in Italy, come i Balcani Occidentali, e per quelle localizzate nei territori colpiti dalla recente alluvione in Emilia-Romagna.

Le imprese potranno presentare direttamente domanda di finanziamento a partire dal 27 luglio alle ore 9:00 sul Portale SIMEST dei finanziamenti agevolati, simest.it, oppure avvalersi delle banche convenzionate. 
Notizie della stesso argomento
Trovati 162 record
16/07/2024
Brevetti, Conflavoro: “Boom in Italia, ora puntare su mercato europeo”
16/07/2024
Gigafactory ACC di Termoli, Urso incontra il governatore della Regione Molise Roberti
16/07/2024
Moneyfarm - Trump 2025: cosa si aspettano gli investitori
16/07/2024
Protocollo d’intesa MASE – Guardia di Finanza su prevenzione e contrasto a illeciti
16/07/2024
G7 Commercio, incontro del Ministro Tajani con il Segretario di Stato al Commercio del Reg...
16/07/2024
Mobilità elettrica. Brunetta: dare massima attenzione alla sicurezza stradale
Trovati 162 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli