SECO, approvato il bilancio 2021: ricavi + 47,5%, EBITDA a 25,3 milioni

- di: Marco Tringali
 
Il Consiglio di Amministrazione di SECO si è riunito lunedì 21 marzo per approvare il progetto di bilancio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2021. Il 2021 si è rivelato essere un anno cruciale per la crescita del Gruppo grazie all'aumento dei ricavi che sono cresciuti del 47,5% attestandosi a 112,3 milioni di euro, con un conseguente incremento proporzionale dell'EBITDA adjusted che è balzato a 25,3 milioni di euro con un incremento del 58,9% rispetto all'esercizio precedente. I ricavi e i proventi operativi hanno superato la Guidance ufficiale e il Consensus degli analisti.

In evidenza soprattutto i dati del quarto trimestre del 2021 in cui gli indicatori sono balzati del 113,1% con i ricavi di vendita che sono cresciuti del 50,7% su base organica, mentre l'EBITDA adjusted ha avuto un incremento del 93,4% rispetto allo stesso periodo del 2020. Nel quarto trimestre è cresciuto anche l'utile netto adjusted balzato a 31,7%. Il Gross Margin è risultato pari a 53,1 milioni di euro con il 47,3% proveniente dai ricavi, con una crescita del 47,6% rispetto all'esercizio precedente.

Ricavi e proventi operativi pari a €116,3M, superiori di oltre €2M rispetto alla guidance ufficiale e al consensus degli analisti

Più che raddoppiato, rispetto a febbraio 2021, l'Order Backlog (su base like for like) che è risultato pari a 157 milioni al 28 febbraio 2022. L'indebitamento finanziario netto invece è passato da un debito netto di 17,8 milioni al 31 dicembre 2020, ad un debito netto pari a 109 milioni al 31 dicembre 2021. Nella nota ufficiale l'azienda ha evidenziato come la prima parte del 2022 sia stata caratterizzata da un mercato complesso a causa della difficoltà di approvvigionamento dei componenti elettronici. I principali indicatori però hanno espresso una forte accelerazione del business con un aumento della domanda da parte di clienti nuovi ed esistenti, che ha generato una crescita dell' Order backlog all'inizio del 2022.

Massimo Mauri, Amministratore Delegato di SECO, nella nota ufficiale ha dichiarato che i risultati sono del 2021 sono da considerare “eccezionali” tenuto conto dello shortage dei materiali e degli effetti della pandemia: “Desidero ringraziare tutte le nostre persone e i nostri clienti – ha spiegato Mauri - che li hanno resi possibili. Il modello di business di SECO è in continua evoluzione, il 2021 è stato un anno di trasformazione che proseguirà anche nel 2022. Siamo ottimamente posizionati per beneficiare delle enormi opportunità di crescita che il settore presenterà nei prossimi anni: siamo infatti solo all’inizio di una grande rivoluzione industriale dove l’utilizzo di tecnologie come l’edge computing, l’AI e il 5G trasformerà la maggioranza dei processi industriali. Il nostro potenziale è ancora enorme: ci aspettiamo di esprimerlo a pieno nei prossimi anni, con un’importante creazione di valore per tutti i nostri stakeholders”.

Il Gruppo SECO, da oltre 40 anni, opera sul mercato dell’alta tecnologia sviluppando microcomputer embedded, sistemi integrati e soluzioni per l’IoT.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli