Russia: precipita il jet con a bordo Prigozhin, spazzato il vertice della milizia Wagner

- di: Diego Minuti
 
Yevgeny Prigozhin, che guidò un mese fa il fallito ammutinamento contro Vladimir Putin, era sull'aereo aereo precipitato ieri nella Russia occidentale, secondo i comunicati  delle autorità della sicurezza aerea russe.  Stando alle fonti ufficiali, a bordo del jet viaggiavano dieci persone, sette passeggeri - tra cui Yevgeny Prigozhin e il suo braccio desto, Dmitry Utkin - e tre membri dell'equipaggio. L'aereo privato è precipitato vicino al villaggio di Kuzhenkino. I servizi di emergenza russi hanno affermato che i corpi di tutte e dieci le persone a bordo del jet sono stati recuperati.  La polizia ha isolato l'area intorno al luogo dell'incidente e l'autorità aeronautica russa ha formato una commissione speciale per indagare. Yevgeny Prigozhin, il 24 luglio, aveva guidato un ammutinamento a Mosca, esauritosi nel giro di 24 ore, mentre una colonna della milizia si stava dirigendo verso la capitale senza incontrare alcuna resistenza. 

L'ultima volta che era apparso in un video, Prigozhin affermava di trovarsi in Africa - non spiegando in quale località -, dove Wagner, fondata ufficialmente nel 2014 e che ha partecipato attivamente alla campagna russa in Ucraina, ha forti interessi.  I mercenari del gruppo, dopo la rivolta subito abortita, sono stati trasferiti in Bielorussia - di fatto Paese satellite di Mosca - e, secondo notizie non ancora confermate ufficialmente, si starebbero già registrando le prime defezioni nelle file dell'esercito privato.   Gli analisti si stanno ora interrogando sul futuro della milizia che ha perso sia il suo fondatore che Utkin, considerato lo stratega militare del gruppo Wagner. Di Dmitry Utkin si dice che abbia prestato servizio nel GRU - l'intelligence militare russa - fino al 2013 prima di unirsi al Corpo slavo in Siria durante la guerra civile. La milizia avrebbe preso la denominazione di Wagner proprio da Utkin, che lo usava come nome di battaglia. In passato si era detto che Utkin fosse coinvolto nelle operazioni di Wagner in Ucraina nel 2014, in Crimea e Donbass.

Era stato accusato di violazioni dei diritti umani e aveva dovuto affrontare - come altri associati a Wagner - sanzioni adottate dai Paesi occidentali.  Il jet privato che si è schiantato in Russia era Embraer Legacy 600, di produzione brasiliana. Il modello, entrato in servizio nel 2002, è stato finora prodotto i quasi 300 aerei. Secondo il sito web International Aviation HQ, il modello ha un ottimo record di sicurezza, con un solo incidente in più di 20 anni di servizio. L'unico incidente, accaduto nel 2006, durante un volo di trasferimento dalla fabbrica in Brasile agli Stati Uniti, dopo una inchiesta fu attribuito ad un errore umano e non ad un guasto. La produzione dell'Embraer Legacy 600 è stata interrotta nel 2020.

Il jet esecutivo con a bordo Prigozhin non aveva mostrato segni di problemi fino a un improvviso calo di potenza negli ultimi 30 secondi di volo, secondo i dati di tracciamento.  Ian Petchenik, che lavora per il flightracker Flightradar24, intervistato dall'agenzia di stampa Reuters, ha detto che l'Embraer Legacy 600 ha effettuato una "improvvisa verticale verso il basso". Nel giro di circa 30 secondi, l'aereo è precipitato a più di 8.000 piedi dalla sua quota di crociera di 28.000. "Qualunque cosa sia accaduta, è avvenuta rapidamente", ha detto Petchenik.  Il video condiviso sui social media sembra mostrare l’aereo cadere dal cielo seguito da una scia di fumo.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli